Home » Guide » Clonazione disco fisso, EaseUS Disk Copy è uno dei software migliori

Clonazione disco fisso, EaseUS Disk Copy è uno dei software migliori

In determinati casi, soprattutto quando il proprio computer presenta dei malfunzionamenti, uno dei metodi che servono a salvare capra e cavoli è indubbiamente quello di clonare il disco fisso e reinstallarlo su un altro computer.

Si tratta di un’operazione che si può rendere necessaria anche per altre ragioni, come ad esempio quando si deve creare un backup. Quest’ultima è una soluzione perfetta ed efficace per prevenire potenziali danni e problemi al pc che potrebbero causare la perdita di tutti i dati. Spesso e volentieri, è la sostituzione del disco la motivazione principale alla base dell’operazione di clonazione del disco fisso.

Clonazione disco fisso
Clonazione disco fisso

Sul web c’è indubbiamente la possibilità di trovare tanti software che sono in grado di svolgere tale operazione, ma uno dei migliori e più efficaci programmi che permettono di clonare hard disk è, senza ombra di dubbio, EaseUS Copy Disk, che presenta numerosi vantaggi, come ad esempio la notevole facilità d’uso, così come l’indubbia velocità nello svolgere ogni tipologia di operazione.

Spesso, infatti, può capitare di dover effettuare il ripristino dei dati che sono stati persi in modo particolarmente urgente. Ebbene, in tutti questi casi può tornare certamente utilissimo EaseUS Disk Copy, visto che permette di effettuare la migrazione dei dati dal disco rigido corrente ad un altro disco rigido in un primo momento e poi provare ad effettuare il ripristino dal disco che è stato clonato. Si tratta di un metodo decisamente più affidabile in confronto alla scansione diretta del disco originale per portare a termine il ripristino dei dati che sono stati persi, visto che ha il vantaggio di evitare che si possano creare dei danni secondaria ai dati che sono rimasti nel corso del procedimento di ripristino.

Un altro pregio di questo programma è certamente quello di essere in grado di supportare la clonazione di SSD oppure di HDD di un gran numero di marche. C’è piena compatibilità con i vari sistemi operativi Windows e, soprattutto, riesce a garantire una copia in tutto e per tutto uguale. Ci sono due soluzioni, ovvero quella Pro e quella Technician, con quest’ultima che garantisce pure il servizio tecnico ai clienti ed è adatta per un utilizzo commerciale.

Lascia un commento