Home » How To » Reinstallare Windows 7 Senza Formattare Disco Rigido

Reinstallare Windows 7 Senza Formattare Disco Rigido

reinstallare windows 7 senza formattare disco rigidoMolti di voi avranno sperimentato sulla propria pelle che dopo un po’ Windows 7 diventa lento, potremo dire che in qualche modo ‘si intasa’ ed ha bisogno di una bella ripulita. Ciò avviene perché, dopo innumerevoli installazioni/disinstallazioni di applicazioni, driver, plug-in e quant’altro, Windows comincia a ‘perdere colpi’ e si comporta in modo anomalo. Ve ne accorgerete perché le applicazioni cominciano ad aprirsi con tempi lunghissimi ed alcune operazioni che prima richiedevano pochi secondi, sembrano impegnare il computer a dismisura. Quando ormai le abbiamo tentate tutte per farlo funzionare correttamente, senza ottenere risultati, allora forse è giunto il momento di reinstallare Windows 7.

Molti però temono il processo di installazione perché hanno paura a formattare il disco rigido, temendo di perdere i loro preziosi dati. Non sempre infatti un’operazione di backup basta. A volte ci si dimentica di qualche cartella importante nascosta in un percorso secondario.

Esiste però un modo per reinstallare Windows 7 senza formattare il disco rigido.

Prima di spiegare come reinstallare Windows 7, ecco alcune informazioni da sapere :

  • La Reinstallazione di Windows 7 ripulirà comunque la Cartella di Sistema, quella dei Program Files e la cartella Miei Documenti. In questo modo tutte le applicazioni che avete installato precedentemente andranno perse, ma riuscirete a mantenere i dati di qualsiasi altro utente creato nel Disco C.
  • Fate un backup (su cd, dvd o supporto fisso) di tutti i dati prima di seguire questo tutorial.
  • Assicuratevi di avere a portata di mano il Dvd di installazione, o la pennina Usb di Windows 7.

Come reinstallare Windows 7 senza formattare il disco rigido :

  • Accendete il computer e caricate Windows 7.
  • Inserite il Dvd di installazione (o la pennina Usb).
  • Si aprirà una finestra popup per chiedere se si vuole “Esegui setup.exe” o “apri cartella”. Selezionate “Esegui setup.exe”.
  • A questo p unto comparirà la pagina di installazione di Windows 7. Fate clic su “Install Now”.
  • Nella pagina successiva, selezionate l’opzione “Vai online per ottenere l’ultimo aggiornamento dell’installazione”.
  • Accettare i termini della licenza e fate clic su Avanti.
  • Alla richiesta di quale tipo di installazione desiderate, selezionate “Custom”.
  • Scegliere la partizione su cui avete intenzione di reinstallare il sistema operativo Windows 7. A questo punto una finestra di suggerimento vi dirà che i file esistenti verranno salvati in backup nella cartella windows.old. Fate clic su Ok.
  • A questo punto l’installazione è partita e, una volta giunta al termine, dovrete configurare il vostro account. Una volta entrati, vi accorgerete che i vostri dati sono ancora lì, dovrete solo reinstallare le applicazioni.

Ora avete un sistema operativo pulito e funzionante.

Lascia un commento