Home » Programmazione » Java » Le classi in Java – Parte III – Metodi e parametri

Le classi in Java – Parte III – Metodi e parametri

Il passaggio di parametri in Java tra i vari metodi viene eseguito per valore. Un argomento passato ad una funzione viene copiato sul parametro formale, cioè il parametro sul quale il metodo effettuerà le sue operazioni.Il passaggio di parametri comporta in definitiva una copia del riferimento contenuto nella variabile passata.

Nel precedente post abbiamo iniziato la strutturazione della classe Auto,includendo al suo interno un costruttore Auto ed un metodo accessorio getProprietario, cioè un metodo che accede ad una variabile senza modificare il suo contenuto. Inseriamo a questo punto nella classe un nuovo metodo, questa volta modificare, avverò un metodo che ci permette di modificare lo stato dell’oggetto. E’ risaputo che un’auto può essere acquistata da una persona che ne diventa proprietario, che a sua volta in un secondo momento potrà rivederla ad un secondo proprietario, per gestire questa operazione occorre creare un nuovo metodo, che chiameremo setProprietario, il nuovo metodo riceverà in input il nuovo proprietario e restituirà in output l’oggetto auto modificato.

[sourcecode language=’java’]
public void setProprietario(String newP){
proprietario=newP;
}
[/sourcecode]

Vediamo come richiamarlo:

[sourcecode language=’java’]
….
Auto a1=new Auto (“Clio”,”AA 123 AA”,2009,”Mario Rossi”);
System.out.println(a1.getProprietario()); // Ritorna Mario Rossi
a1.setProprietario(“Luigi Bianchi”);
System.out.println(a1.getProprietario()); // Ritorna Luigi Bianchi
….
[/sourcecode]

E’ semplice dedurre, che la prima volta che viene invocato getProprietario() verrà stampato il valore Mario Rossi, mentre dopo aver modificato lo stato della variabile Proprietario otterremo in output Luigi Bianchi.

Lascia un commento