Home » Sistemi operativi » Linux » Linux: Utenti e Gruppi

Linux: Utenti e Gruppi

Gli utenti o users di chi utilizza un sistema Linux sono in pratica gli utilizzatori del sistema operativo e delle risorse; ogni singolo utente è in grado di operare con minore o maggiore libertà sulla base dei privilegi concessi dall’amministratore, che nell’ambito di questo sistema operativo è detto Root, cioè l’unico user in grado di svolgere qualsiasi tipo di operazione, comprese quelle più rischiose per la stabilità o addirittura per la stessa esistenza del sistema.

La creazione degli utenti, consente di razionalizzare il loro lavoro creando specifici ambiti di competenza e di limitare le possibili interferenze tra i vari users che utilizzano lo stesso sistema; l’amministratore decide quali risorse destinare e quali operazioni permettere a ciascun utente. In questo modo si avrà un doppio vantaggio: da una parte nessuno potrà intervenire sul lavoro altrui se non gli è concesso, dall’altro nessuno tranne l’amministratore potrà dar luogo a procedure dannose che possano compromettere il funzionamento complessivo del sistema.

Gli users possono essere distinti in 2 categorie:
1. Gli utenti fisici, cioè persone cui è stata concessa la possibilità di operare all’interno del sistema;
2. Gli utenti logici, che possono essere per esempio applicativi cui spettano determinati compiti e “processi”.

Gli utenti possono essere raccolti dall’amministratore all’interno d’insiemi facenti capo a uno scopo o a un progetto, questi insiemi prendono il nome di gruppi. Ogni gruppo, lavorerà sulla base delle funzioni e dei compiti assegnati ai diversi utenti da cui è composto e, non potrà interferire sul lavoro degli altri gruppi sempre che questo “privilegio” non gli sia accordato.

I privilegi di cui parliamo sono quelli noti di lettura, scrittura ed esecuzione. Ad esempio, un determinato documento potrà essere “leggibile” da tutti gli utenti ma scrivibile solo da alcuni; l’installazione di un determinato applicativo potrà essere consentita solo dall’amministratore e così via.

Lascia un commento