Home » Sistemi operativi » Windows Vista » File di lingua aggiuntivi per Vista

File di lingua aggiuntivi per Vista

Un file di lingua permette di impostare una lingua diversa del sistema operativo, in maniera tale che procedure guidate, finestre di dialogo, menu, argomenti della Guida e altri elementi di Windows sono visualizzati in una lingua diversa.

Esistono due tipi di lingua:
• MUI (Multilingual User Interface), contiene una versione tradotta della maggior parte dell’interfaccia che utilizza l’utente. Per avere a disposizione questo pacchetto è necessaria una licenza alternativa ed è disponibile solo con due versioni di Windows Vista: Ultimate ed Enterprise;
• LIP (Language Interface Pack), è un pacchetto che contiene una versione, tradotta delle parti più utilizzate dell’interfaccia utente.

La Microsoft mette a disposizione degli utenti un download gratuito che, a differenza del precedente, può essere installato in qualsiasi edizione di Windows Vista. Di certo, le parti non tradotte nella lingua installata sono disponibili nella lingua base del sistema operativo, per cui è necessario installare il pacchetto della lingua principale prima di installare un LIP.
Entrambi i sistemi, che sono utilizzati per cambiare la lingua del sistema, fanno un controllo sull’autenticità della versione di Windows Vista installato sulla macchina utente.
Per installare una lingua di visualizzazione diversa da quella di default, è necessario avere le autorizzazioni di accesso ai file della lingua. I file si trovano sul computer o sul cd d’installazione, oppure si possono scaricare da Internet.

Per installare LIP è sufficiente fare un doppio clic per avviare il programma d’installazione. Per installare un MUI occorre seguire la procedura di seguito:
• Dal “Pannello di controllo” andare su “Opzioni internazionali e per la lingua”;
• Cliccare sulla scheda “Tastiere e lingue”
• In “Lingua di visualizzazione” cliccare su “Installa lingue” e quindi seguire la procedura.

Lascia un commento