Home » Sistemi operativi » Linux » Problema Firefox 3.0 su Kubuntu

Problema Firefox 3.0 su Kubuntu

Nella distribuzione Linux Kubuntu versione 8.04 è stato installato di default il browser Firefox nella versione 3.0. Purtroppo in alcuni sistemi questo browser è non compatibile con alcune estensioni. La soluzione portata avanti da quest’articolo è di installare il pacchetto con la versione 2.0 di Firefox, che è fornito direttamente dalla distribuzione installata sul computer.

Per fare questa modifica, anzitutto occorre essere connessi ad Internet e quindi a questo punto aprire la “Konsole”, che può essere presa dal menu “K/Sistema/Konsole”, in seguito, nella finestra che apparirà, occorre digitare “sudo apt-get install firefox-2 mozilla-firefox-locale-it-it” e subito dopo confermare il comando premendo il tasto “Invio”. Nella finestra della konsole apparirà la seguente scritta “[sudo] password for” seguita dal nome dell’utente che sta utilizzando il sistema, inserire qui la password e confermare sempre con “Invio”.

A questo punto dalla rete sarà scaricato e in maniera automatica installato il pacchetto che comprende Firefox 2.0, insieme ai file per avere l’interfaccia del browser in lingua italiana. A questo punto vi sono delle semplici modifiche da apportare se l’utente ha già navigato su Internet con la versione 3 del programma, infatti, a questo punto, bisogna cancellare la directory “.mozilla” (che contiene la configurazione personale e i segnalibri) che si trova nella cartella “HOME”, altrimenti compariranno i menu in inglese. Per far questo si esegue il comando: “rm –r .mozilla” nella konsole e confermare con “Invio”.

Fatto questo, per lanciare la versione appena scaricata e installata, andare sul menu “K -> Internet -> Altri programmi” e infine cliccare su Firefox. Invece, per lanciare Firefox 3, il percorso non è stato toccato, infatti sarà raggiungibile tramite il percorso “K -> Internet -> Firefox”. Ogni volta che si avvia la versione 3, occorre eseguire la cancellazione del file per avere la versione 2 in italiano.

Lascia un commento