Home » Sistemi operativi » Linux » Linux: MPlayer in rete

Linux: MPlayer in rete

Linux come sappiamo bene comprende tantissimi software e tra questi anche i player che permettono di ascoltarci la musica sul nostro computer.

Uno dei software che permette di riprodurre musica su Linux è MPlayer.


Il player è provvisto di un gran numero di funzionalità multimediali e molte opzioni. Una volta che il software è stato installato e quindi presente nel nostro sistema, è possibile installare anche un apposito plug-in per Firefox: in questo modo navigando in Rete potremmo visualizzare tutti i video che vogliamo, qualunque sia il loro formato, direttamente nella finestra del browser.

Prima d installare il player occorre installare il repository Medibuntu. MPlayer è molto semplice da utilizzare, infatti, è sufficiente cliccare sull’icona K poi su Applicazioni e su Multimedia e infine sulla voce MPlayer Movie Player, comparirà subito la plancia dei comandi. Clicchiamo sul menu Preferences e poi su OK, entrando sulla linguetta Audio selezionare il drive Alsa e confermiamo con OK.


Continuando è possibile impostare altre opzioni in base alle nostre esigenze. Vediamo adesso come integrare MPlayer al browser Firefox. Apriamo la finestra del terminale cliccando su K, entriamo in Applicazioni, quindi in Sistema e cliccare su Terminale. Nella finestra che appare digitiamo, sudo apt-get install mozilla-mplayer e premere Invio per installare il plug-in. Chiudiamo il terminale premendo la combinazione di tasti Ctrl+D.

Quindi avviamo Firefox cliccando sulla voce di menu K/Applicazioni/Internet/Firefox BrowserWeb. Caricato il browser, digitiamo about: plugins e premer Invio.
Infine, comparirà un elenco di plug-in installati e attivi in Firefox. Nella sezione Windows Media Player Plug-in assicuriamoci che sia presente la voce mplayerplug-in.

Lascia un commento