Home » Sicurezza » Dialer legittimi e Dialer illegittimi

Dialer legittimi e Dialer illegittimi

I Dialer legittimi rappresentano in ambito commerciale un tramite per accedere a servizi a sovrapprezzo o a tariffazione speciale.
Il Dialer è un programma auto-eseguibile che altera i parametri della connessione a Internet impostati sul computer dell’utente, agendo sul numero telefonico del collegamento e sostituendolo con un numero a pagamento maggiorato. Tale modifica, per essere legittima, deve essere chiara e ben leggibile dall’utente.


La maggioranza di programmi dialer sono creati per connettersi a numeri a tariffazione speciale. Solo una piccola parte contiene l’indicazione corretta e visibile del costo, mentre la maggior parte dei dialer impostati per connettersi a numeri a tariffazione speciale utilizza metodi illegali, per richiedere il blocco, reclami o segnalazioni a seguito di una bolletta occorre chiamare il servizio clienti del gestore telefonico.

I Dialer illegittimi sono utilizzati ad esempio da un gestore di un sito Web per guadagnare. La creazione di un dialer comporta l’onere di un’autorizzazione ministeriale per ottenere la numerazione, che è registrata presso il Ministero. Varie società acquistano blocchi di numeri e li rivendono; ciò rende difficile risalire al titolare del dialer e la gran parte delle ricerche termina di fronte a società fantasma con sede legale nei più sperduti paradisi fiscali.


Se non avvertono della connessione a pagamento, i dialer sono illegali. Spesso l’avviso è presente, ma poco visibile, a fondo pagina, scritto con caratteri piccoli o in lingue straniere. Sono numerosi i siti Web che promettono loghi, suonerie e immagini pornografiche per il cellulare in maniera gratuita, a patto che l‘utente installi un certo programma, anch’esso offerto gratuitamente.

Il programma è in realtà un dialer che si connette a numeri telefonici dall’elevato costo, infatti, il software è effettivamente gratuito, ma quello che costa profumatamente è il tempo di connessione.

Lascia un commento