Home » Sicurezza » Che cosa sono i Dialer?

Che cosa sono i Dialer?

I dialer sono dei programmi che creano connessioni ad Internet a un altro computer tramite la comune linea telefonica o un collegamento ISDN.

La conseguenza più rilevante della presenza di un dialer maligno sul computer è il consistente addebito nella bolletta telefonica causato dall’utilizzo inconsapevole di numeri a tariffazione speciale. Il problema è che la vittima è convinta di utilizzare la propria connessione, con tariffe agevolate, mentre il dialer fa di tutto per tenere nascosta la sua presenza causando addebiti consistenti.

Il consumo non è aggiornato in tempo reale, ma una volta al giorno.
Confrontando il traffico Internet totale di due giorni successivi si traggono utili informazioni.
Leggendo la bolletta, alla voce “chiamate verso servizi speciali” rientrano tutte le chiamate Internet con Telecom perciò, l’importo per servizi dialer non è visibile.

Qualora vi siano estremi di reato, è possibile sospendere il pagamento degli importi in questione dopo aver presentato denuncia all’autorità competente. Sono frequenti sulla stampa italiana le notizie di arresti per reati connessi a questo tipo di raggiro. A proposito del raggiro e quindi alla truffa, capita che la società telefonica, consigli il pagamento con la decurtazione delle chiamate disconosciute dopo aver presentato la denuncia.

A ora la soluzione che garantisce una più alta percentuale di successo, è la Conciliazione Paritetica, prevista dalla carta dei servizi della società telefonica.
L’apertura di un procedimento amministrativo, che ha la durata di 45 giorni e garantisce all’utente che la società telefonica non può intraprendere azioni quali il taglio della linea.
Questa prassi burocratica, ovviamente non è pubblicizzata dalle compagnie telefoniche, infatti, nel sito del 187 si trova un’area riservata a tale procedimento dalla quale è possibile scaricare sia la domanda da presentare sia il relativo regolamento.

Lascia un commento