Home » Sistemi operativi » Windows Vista » Novità Windows Vista: eccone alcune

Novità Windows Vista: eccone alcune

Modifiche importanti sono state apportate a Windows Update, infatti, è stato rivisto e con Vista arrivano alcuni miglioramenti dell’interfaccia che facilitano la personalizzazione delle impostazioni di aggiornamento di Windows Vista.

Windows Calendar è un’altra novità.
Si tratta di un programma di gestione del calendario che offre numerose funzioni utilissime a pianificare le proprie attività, ma anche numerosi strumenti per condividere queste stesse informazioni con altre persone, per esempio i colleghi di uno stesso gruppo di lavoro.


Vi è, inoltre, una nuova funzione denominata Contatti che consente di gestire in modo migliore anche la rubrica dei conoscenti “virtuali”. Ovviamente essa funge anche da base dati condivisa per gli altri programmi di comunicazioni inclusi in Windows Vista a partire dal nuovo Windows Mail.

Windows Mail soppianta il vecchio Outlook Express ma non lo fa rimpiangere essenzialmente per due ragioni:
1. la prima è che le differenze con il suo predecessore sono tutto sommate poche;
2. la seconda riguarda invece l’utilizzo di un’interfaccia più bella e più razionale al contempo.

Windows Meeting Space è il nome della nuova funzione destinata a facilitare la condivisione tra utenti di documenti, programmi e applicazioni. Per attivarla basta seguire la procedura guidata proposta dal sistema operativo.


Windows Movie Maker è una gradita conferma ed è un’ottima soluzione base per chi deve realizzare progetti video pur non essendo quel che si dice un vero esperto in materia. Il programma, interfaccia grafica a parte, è rimasto pressoché invariato.

Windows Explorer, oltre che nell’aspetto è cambiato per un altro particolare niente affatto trascurabile. Ci si riferisce al fatto che dall’interfaccia è sparito il riquadro che indicava il percorso del file, della cartella o dell’unità selezionata. Si tratta di una scelta coerente con l’idea di un sistema operativo destinato al cosiddetto mass market e non più a un’elite di esperti.

Lascia un commento