Home » Sistemi operativi » Windows Vista » Ancora sulle novità di Windows Vista

Ancora sulle novità di Windows Vista

Continuando con le novità di Windows Vista, è da sottolineare la Windows CardSpace si tratta in pratica di una comoda funzione per creare un’associazione tra i siti più frequentati (e i relativi profili di accesso, cioè la password e altre credenziali) e una sorta d’identità virtuale, chiamata appunto Card.


Questa novità è stata ideata per motivi di praticità (capita a molti di dimenticare password o userID di un sito Internet importante) e di sicurezza (subire attacchi di keylogging, cioè intercettare e carpire ciò che un utente digita sulla tastiera, phishing, cioè inviare e-mail spacciandosi per una banca, chiedendo le credenziali, per strani motivi), questa funzione è utilissima soprattutto ai navigatori più esperti; la funzione è attivabile tramite il seguente percorso: Start > Pannello di controllo > Windows CardSpace.


Per quanto concerne la sezione riguardante la sicurezza, il “Centro sicurezza” ha una nuova interfaccia unificata per il controllo e la gestione delle impostazioni e degli strumenti di sicurezza che Vista ha integrato.
Bastano pochi clic del mouse per controllare ogni funzione e personalizzare il livello di difesa del PC, per avviare l’interfaccia che permette la gestione delle varie opzioni di sicurezza, occorre seguire il seguente percorso: Start > Pannello di controllo > Centro sicurezza PC.
Modificata l’interfaccia per la gestione della rete, la finestra “Centro connessione di rete e condivisione” corrisponde solo in parte alla vecchia funzione di gestione della Rete.

Oltre a un approccio grafico decisamente migliore rispetto a Windows XP e ai precedenti, Windows Vista in questo caso mette a disposizione anche un pratico e più esteso approccio per Task, che consente anche ai meno esperti di svolgere facilmente operazioni, come per esempio ricercare e connettersi a una rete wireless, il percorso per accedere a quest’interfaccia è il seguente: Start > Pannello di controllo > Centro connessione di rete e condivisione.

Lascia un commento