Home » Internet » Bing: Interfaccia, Look e Funzionalità

Bing: Interfaccia, Look e Funzionalità

Fatto accesso alla homepage del motore di decisioni la prima cosa che salta all’occhio è il colore. Google ci ha abituato ad un ambiente spartano, minimalista, essenziale, e soprattutto pulito.
Bing è differente.
La pagina è impreziosita da sfondi che cambiano giornalmente, concedendo brevi distrazioni agli utenti.

Se lo sfondo proposto vi piace così tanto inoltre potrete raggiungere la fonte dalla quale il nuovo nato Microsoft la preleva con un semplice click sull’icona © presente in basso a destra, diversamente scorrere fra le immagini disponibili con le frecce direzionali.

Nella homepage troverete alcune chiavi per localizzare più precisamente le vostre ricerche: video, news, shopping, viaggi, immagini e mappe. Queste si accorderanno con la parola da ricercare da voi inserita, in modo che le vostre ricerche si dimostrino più rapide e dirette. Ad esempio se avete interesse a conoscere tutte le news relative all’Italia, non dovrete far altro che digitare nella barra la chiave di ricerca ITALIA e selezionare successivamente la voce news. Cliccare su invio e attendere i risultati, che verranno proposti in maniera pressoché immediata.

I risultati cambieranno se selezionerete ad esempio la voce mappe.
E’ importante ricordare infatti che il layout delle pagine si modifica costantemente in base alla tipologia di ricerca, proponendo i risultati più intuitivi e fruibili rispetto a molti altri motori di ricerca.
In Bing è inoltre presente la funzionalità autosuggest che consiglia chiavi di ricerca similari a quelle da noi inserite per ottenere nuovi risultati.

Una caratteristica davvero interessante è quella relativa all’anteprima documento.
Spesso infatti le ricerche si dimostrano inutili solo dopo aver scaricato o aperto un determinato documento; storia vecchia visto che con Bing potremmo avere a disposizione un assaggio del documento ( video – immagini etc ) che ci consentirà di scegliere se proseguire nella ricerca o meno.
Utile inoltre la funzionalità Best Match che ottimizza i click utili per raggiungere una determinata informazione. Come? Bing propone pagine interne ai siti inerenti la chiave di ricerca inserita, per rendere immediata la ricerca.
Per sfruttare appieno tutte le funzionalità Bing è consigliabile accedere alla versione americana, selezionando come paese United States.

Naturalmente i risultati relativi all’Italia in tal maniera saranno limitati, ma si potranno almeno provare le enormi potenzialità di Bing.

1 commento su “Bing: Interfaccia, Look e Funzionalità”

  1. Pingback: Bing : guida all’uso - OnlineTutorial

Lascia un commento