Home » Internet » TinyUrl, abbreviamo il nostro link

TinyUrl, abbreviamo il nostro link

Per chi naviga le parole d’ordine sono diventate sicuramente chiarezza, rapidità e brevità soprattutto.

Lo sanno bene tutti gli amanti dei servizi di microblogging, primi fra tutti Twitter, che consente la pubblicazione e condivisione di messaggi, a patto che questi siano brevi e non superino le 140 battute. Poca cosa, soprattutto se si conta che spesso in questi brevi messaggi si ha la necessità di incorporare qualche link.

Per fortuna il web impone le regole e da agli utenti gli strumenti per seguirle.

In questo caso parliamo di tinyurl, un servizio web e gratuito che permette di sintetizzare il link, mantenendo inalterata l’efficacia dello stesso.

Di servizi similari a quello offerto da tinyurl ce ne sono diversi, dalla sua però quest’ultimo possiede diversi elementi.

Primo fra tutti la semplicità.

Come usare TinyUrl

ottimizzare e abbreviare gli url con TinyUrl

Per sintetizzare un link è sufficiente accedere alla pagina del servizio, inserire nell’apposito box l’indirizzo e cliccare su “Make Tiny URL “.

Nel giro di secondi avrete il vostro link ristretto.

Altro elemento che rende il servizio di Tinyurl eccezionale è la sicurezza offerta agli utenti, che gli indirizzi affidati non si corromperanno mai. Questo per lo meno è quello che è scritto in home page, ma Tinyurl si è effettivamente guadagnato la fiducia di molti amanti dei link brevi.

Se infatti l’indirizzo ristretto si corrompesse a causa del collasso del servizio cui ci si è affidati, allo stesso link non corrisponderebbe l’apertura di alcuna pagina.

E’ appunto da ricordare che Tinyurl non fa altro che reindirizzare gli utenti verso il link originale.

E’ possibile inoltre personalizzare gli indirizzi, tenendo conto dell’importanza delle keyword per i motori di ricerca.

Un indirizzo così corto potrebbe però far pensare a dello spam; niente paura Tinyurl ha pensato anche a questo, e da la possibilità all’utente di abilitare una preview per rassicurare gli utenti che riceveranno l’indirizzo.

E’ possibile inoltre aggiungere un pulsante Tinyurl nella toolbar del proprio browser per rendere il procedimento ancora più rapido.

Lascia un commento