Home » Utility » Backup online ? Servizi di backup online più famosi

Backup online ? Servizi di backup online più famosi

Backup dei dati online o no?

A vedere quanti software interessanti stanno nascendo con questo scopo verrebbe da dire di si senza pensarci su troppo.

Il backup online ha certamente il vantaggio di essere sicuro, visto che difficilmente i dati custoditi da un server andranno perduti; sarà invece ben più facile che un hard disk esterno si logori, venga perduto o rubato. Quindi affidare i propri dati ad un servizio di backup online potrebbe essere una interessante soluzione, affiancata magari alle più comuni e caserecce forme di backup.

Servizi di Backup Online

E’ bene inoltre tenere presente che oggi esistono una quantità di servizi di questo genere che consentono il salvataggio dati online gratuitamente.

Primo fra tutti Mozy, che mette a disposizione dell’utente ben 2 GB di spazio per salvare i propri preziosi dati. Uno spazio più che sufficiente per custodire le proprie foto, le proprie mail etc.

backup online gratis con mozy

Effettuare Backup Online con Mozy

Anche l’utilizzo risulta alquanto semplice. Basta accedere al sito, registrarsi e scaricare il software. Al momento dell’installazione configurare i parametri seguendo il facile wizard.

Successivamente non resterà che inviare i propri dati, precedentemente criptati per una maggiore sicurezza e riservatezza, verso i server Mozy.

Esistono una serie di attenzioni interessanti. Si potrà pianificare quando effettuare il backup online in maniera tale che questo parta da solo, e decidere quali cartelle debbano essere salvate e quali no.

Backup Online avanzato

Se ritenete che lo spazio non sia sufficiente, è possibile incrementarlo con la creazione di un account pro. Anche il costo è relativamente basso, se si tengono conto dei prezzi di mercato. Parliamo infatti di 4,95 $ al mese.

E’ possibile installare Mozy su quanti computer desiderate e ognuno avrà garantito il proprio profilo di backup online.

backup online con backblaze

Altro servizio similare, che ancora una volta offre 2 GB di spazio per il backup online dei vostri dati sensibili è Backblaze, che mette a disposizione due piani di account: uno free e uno pro al costo di 5 $.

Lascia un commento