Home » Notizie » Google Compra Picnik E Lancia Una Sfida A Yahoo

Google Compra Picnik E Lancia Una Sfida A Yahoo

Rieccoci a parlare ancora di Google. La compagnia di Mountain View ha firmato un importantissimo accordo per l’acquisto di Picnik la piattaforma online sviluppata in flash che consente molte operazioni di modifica e ritocco immagini.

Tramite questo accordo a tutti gli utenti di Google verrà data la possibilità di editare foto online direttamamente dal browser senza la necessità di ricorrere a software esterni.

Volendo interpretarla da un altro punto di vista questa acquisizione suona tanto come una sfida lanciata da Google a Yahoo. Picnik è infatti la suite fotografica usata dagli utenti di Yahoo per modificare le proprie foto su Flickr, anche le foto caricate su Facebook e MySpace possono essere modificate in questo modo ma la collaborazione è meno stretta. In ogni caso essendo Picnik una della prime- se non la prima in assoluto- web application comparsa capace di permette di ritoccare le foto in maniera semplice e veloce meritava la considerazione di un grande colosso e anche se tutti si aspettavano che questo sarebbe stato Yahoo, Google è arrivato prima accapparrandosi tutta la torta.

I dettagli finanziari dell’operazione ancora non si conoscono. La piattaforma Picnik è una delle più utilizzate nei molti siti dedicati alla fotografia tra cui Picasa web Album, sempre di Google e anche Fhotobucket e Facebook. Per il momento Google ha dichiarato di non aver alcuna intenzione di stravolgere e scombinare il funzionamento della’amata piattaforma garantendo in questo modo anche l’accesso a servizi estreni al suo nerwork.

L’unica cosa che per il momento sembra certa è che Picnik, con tutti i suoi dipendeti, sarà integrata da Picasa (già citata) e i due rami di Google per la condivisione delle foto si uniranno.
Sopratttutto rimane da capire se Yahoo accettarà passivamente questa sottrazione o se magari inzierà una serie di battaglie legali.

Lascia un commento