Home » Web Marketing » SEO » Posizionamento Motori Di Ricerca : Come Migliorare I Titoli Di WordPress

Posizionamento Motori Di Ricerca : Come Migliorare I Titoli Di WordPress

WordPress è uno dei sistemi di gestione dei contenuti (CMS) più noti ed utilizzati. Nato per gestire blog si è evoluto nel tempo diventando una sorta di standard per siti informativi grandi e piccoli. Ad oggi è sicuramente, con Joomla, uno dei software open source più utilizzati per creare siti di tutti i tipi e a tutti i livelli, dal diario personale ed amatoriale, al sito della testata giornalistica, al portale turistico o di approfondimento.

Molti professionisti e web agency lo apprezzano per la sua duttilità, grazie a numerosi plugin infatti, permette di fare praticamente di tutto, adattandosi così alle esigenze di qualsiasi progetto online.

Wordpress

Questo ottimo CMS integra anche, fina dalle sue prime versione, un sistema per creare dei permalink molto friendly per i motori di ricerca, e questo contribuisce a renderlo una soluzione molto apprezzata per realizzare siti web che fanno particolare attenzione agli aspetti SEO, ovvero di ottimizzazione per i motori di ricerca.

Un altro aspetto fondamentale però, per creare pagine apprezzabili dai motori di ricerca è l’utilizzo di un tag title, ottimizzato. In queste righe vedremo come migliorare la formattazione dei titoli in wordpress con dei piccoli e semplici accorgimenti.

Per modificare WordPress non serve infatti essere un programmatore esperto, ma basta un po’ di attenzione. Generalmente, ma può dipendere dal tema grafico che avrete scelto, alcuni infatti sono già ottimizzati in chiave SEO, il titolo di WordPress ha il formato: NomeBlog » NomePost.

A seconda di come sarà strutturato il vostro tema aprite il file header.php (wp-content/themes/tuotema/header.php) oppure single.php, in ogni modo cercate i metatag e modificate il meta title rimuovendo il NomeBlog dai singoli post o, eventualmente spostandolo in modo da avere: NomePost » NomeBlog.

Infatti a voi interessa posizionare il singolo post in base alle sue key, non al nome del vostro sito.

Ecco come potrebbe essere la modifica:
Prima: <?php bloginfo(‘name’); ?> <?php wp_title(); ?>
Dopo: <?php wp_title(); ?>

In questo modo però vi troverete con un titolo del tipo: » NomePost
L’ideale sarebbe rimuovere il » che a questo punto è diventato inutile, ecco come fare:

<?php wp_title(‘ ‘, false); ?>

Questa modifica può contribuire a migliorare il vostro posizionamento sui motori di ricerca, ma ricordatevi che la cosa più importante è una accurata scelta dei titoli dei vostri contenuti. Create sempre titoli originali, descrittivi, che incuriosiscano e che non abbiano una eccessiva lunghezza.

Lascia un commento