Home » Webmaster » E-commerce » Creare Un E – Commerce : I Migliori CMS Gratis e a Pagamento

Creare Un E – Commerce : I Migliori CMS Gratis e a Pagamento

L’evoluzione di Internet ha semplificato moltissimo la creazione e gestione di siti dinamici, come blog, forum, portali di notizie, gallerie multimediali e siti di E-Commerce. Il commercio elettronico si è diffuso sempre di più negli ultimi anni, soprattutto grazie alla diffusione della banda larga in Italia che ha permesso l’ingresso di Internet in tutte le case a prezzi irrisori.

Creare un sito di E-Commerce è più facile di quel che si creda, e ha molti più vantaggi che svantaggi. Prima di tutto non serve perdere tempo e denaro per cercare un locale adatto ad ospitare il negozio. E’ sufficiente infatti acquistare uno spazio Web con relativo dominio e cominciare a sviluppare il proprio sito Internet, senza preoccuparsi di affitti, stipendi ai commessi, e tanti altri elementi che i negozianti tradizionali purtroppo conoscono bene.

Gli svantaggi principali di un sito E-Commerce sono essenzialmente due: come in tutte le cose, si parte sempre dal fondo, ovvero appena creato il sito dovrete ottimizzarlo per scalare la vetta delle posizioni dei motori di ricerca. Il secondo svantaggio riguarda invece la realizzazione: non tutti sono portati per utilizzare un PC, e alcuni potrebbero trovare difficoltoso gestire un negozio virtuale soltanto con una tastiera e mouse.

Per realizzare un sito di E-Commerce ci vengono incontro i CMS (Content Management Systems) Joomla, Mambo, WordPress e Magento. I primi due supportano in maniera eccellente il componente gratuito VirtueMart, WordPress sfrutta il plugin WP E-Commerce, mentre Magento è un CMS vero e proprio con funzionalità avanzate per i siti E-Commerce.

Se siete interessati all’argomento e desiderate conoscere tutti i dettagli sui migliori CMS per realizzare un sito E-Commerce da zero, allora vi invitiamo a leggere la guida presente su iGoWeb:

Creare Un E-commerce : Software / CMS Gratis E A Pagamento | iGoWeb.it

1 commento su “Creare Un E – Commerce : I Migliori CMS Gratis e a Pagamento”

Lascia un commento