Home » How To » XP – Windows 7 : Migrazione Da XP A Windows 7

XP – Windows 7 : Migrazione Da XP A Windows 7

Se come me siete stati sempre affezionati a XP, senza incorrere mai in copiosi problemi con driver, compatibilità e via dicendo, resistendo a Windows Vista per tutto il tempo del suo “regno”, potreste avere la necessità di migrare da Windows XP a Windows 7, ritenendo magari questo nuovo sistema operativo della Microsoft efficiente quanto, o forse anche più dell’ XP. Per effettuare la Migrazione da XP ad altri sistemi operativi, c’è chi addirittura si rivolge a centri tecnici, spendendo anche un centinaio di euro per il servizio.

migrare da windows xp a windows 7

A questo costo possiamo ovviare con un piccolo software, abbastanza facile da utilizzare, che ci consentirà di migrare da XP a Windows 7 in pochi e semplici passaggi. Il primo passo è quello di procurarsi Window Easy Transfer. Una volta scaricato, lo installiamo. Sul menù di avvio, successivamente, cercheremo la voce “Getting Started”, e tra le voci che appariranno, sceglieremo “Transfer your files”.

Nella finestra che ci troveremo di fronte, ci viene chiesto cosa vogliamo utilizzare per trasferire i file sul nuovo computer. Dobbiamo scegliere la voce “A network”. Nella finestra successiva viene chiesto quale computer si stia usando al momento: selezionare “this is my new computer”. Successivamente, ci verrà chiesto se abbiamo bisogno di installare Windows Easy Transfer anche sul Vecchio Computer: selezionare la voce “I need to install Now”.

A questo punto, dobbiamo scegliere il drive sul quale andremo a copiare WET. Potremmo utilizzare, per questa occasione una chiavetta USB come si usa di solito, ma anche un Hard Disk Esterno. Successivamente ci verrà chiesto di accedere al vecchio PC e di avviare WET per ottenere una “transfer key”.

Nel nuovo computer, andremo a inserire la Windows Easy Transfer Key, mostrata nell’operazione precedente. Abbiamo quasi finito: ci resterà soltanto da selezionare i file da esportare, attraverso la semplice interfaccia del software ed avviare lo stesso trasferimento cliccando su “transfer”, con un’ottima opzione di transfer avanzato. Come se non bastasse, Windows Easy Transfer ci mostrerà un report in cui ci elencherà quali programmi sono incompatibili con windows 7 e che dovremmo installare manualmente.

Lascia un commento