Home » Programmazione » Php » Come Creare Una Applicazione Facebook

Come Creare Una Applicazione Facebook

Facebook è uno dei maggiori social network a livello mondiale, anche nel nostro Paese ha un successo straordinario, tra gli ingredienti di questo successo, a mio avviso, ci sono le applicazioni, ovvero quella miriade di giochi e risorse, spesso sviluppate da società esterne o privati, che inchiodano davanti al monitori migliaia di navigatori ogni giorno.

Creare un’applicazione per Facebook può essere un’ottima idea quindi per dare visibilità ai nostri progetti, alla nostra azienda o, semplicemente alla nostra creatività.
Se conoscete l’html e un linguaggio tra php, ruby, java, flash, ecc… siete già a buon punto, per voi creare un’applicazione per Facebook sarà piuttosto semplice.

developers facebook

Vediamo come procedere per realizzare la vostra prima applicazione

Iniziamo con l’elencare tutto l’occorrente:

  • Dovete ovviamente essere iscritti a Facebook
  • Dovere aggiungere al vostro profilo l’applicazione per lo sviluppo (Facebook Developer).
  • Dovere avere un server con php5 (ma può bastare anche php4)
  • Dovete avare la libreria php di Facebook.
  • Andate su: http://developers.facebook.com/ e fate click su “Add Facebook Developer Application”.

Ora aprire l’applicazione “Facebook Developer” e cliccate su “Imposta Nuova Applicazione”, quindi aggiungere il nome della vostra nuova applicazione e le altre informazioni che vi verranno richieste.
In particolare inserite: l’indirizzo dove risiede la vostra applicazione, ad esempio, www. sito.ext/nomeapplicazione/
Il nome che identifica l’applicazione in Facebook (può coincidere con quello dell’applicazione, se è ancora disponibile).

Scegliete poi se la vostra applicazione può essere aggiunta dagli utenti, naturalmente vi consigliamo di si.
Poi, inserite il link a cui gli utenti verranno indirizzati dopo aver aggiunto la vostra applicazione, ad esempio: http://apps.facebook.com/nomeapplicazione.

Alla fine confermate l’inserimento dei dati.

developers facebookA questo, le operazioni da fare su Facebook sono sostanzialmente finite, dovete però sviluppare la vostra applicazione, vediamo come.
Dopo aver registrato su Facebook la vostra nuova applicazione avrete ottenuto dei dati fondamentali: la chiave dell’applicazione (API KEY) e il numero segreto (SECRET). Per recuperare in ogni momento questi dati fondamentali al corretto funzionamento della vostra app andare nella lista “mie applicazioni”.

Ora passiamo all’applicazione vera e propria, la realizzeremo usando PHP. Iniziamo scaricando la libreria php5 per Facebook, e copiamo i file facebook.php e facebookapi_php5_restlib.php nella cartella nomeapplicazione sul nostro server.
Poi creiamo due file: appinclude.php e index.php

In appinclude.php inseriamo questo codice:

<?php

require_once ‘facebook.php’;

$appapikey = ‘CHIAVE DELL’APPLICAZIONE’;

$appsecret = ‘NUMERO SEGRETO’;

$facebook = new Facebook($appapikey, $appsecret);

$user = $facebook->require_login();

$appcallbackurl = ‘http://www.sito.ext/nomeapplicazione/’;

?>

Avendo cura di inserire i dati dell’applicazione: API KEY, NUMERO SEGRETO e URL.

In index.php invece inseriamo questo codice:

<?php

require_once ‘appinclude.php’;

echo “Il tuo ID utente è :’.$user.’”;

?>

Il nucleo della nostra applicazione e tutto nel file index.php
Potrete ora sviluppare qualsiasi applicazione in php, giochi, quiz, sondaggi, ecc… e tramite l’integrazione con Facebook potrete riconoscere gli utenti che usano l’applicazione, senza bisogno che si registrino o logghino, potendo quindi registrare i loro dati e gestirli, visualizzare le loro preferenze, gli amici, ecc…

L’unico limite a questo punto è costituito dalla vostra fantasia e, naturalmente, dalla vostra abilità nella programmazione.
Per scaricare le librerie necessarie e ottenere assistenza e numerosi esempi di codice utile, in PHP o FBML (Facebook Markup Language) come quello per creare le interfacce per gli inviti, ad esempio, vi rimando a questo link: http://wiki.developers.facebook.com/index.php/PHP

Lascia un commento