Home » How To » Come Creare Video Online Gratuitamente

Come Creare Video Online Gratuitamente

Se volete creare una presentazione, un video montando le foto delle vostre vacanze o un qualsiasi tipo di slideshow, magari anche con una bella base musicale, e se lo volete fare facilmente, rapidamente e senza dover acquistare o installare complicati programmi di video editing, la soluzione adatta a voi esiste, si chiama Animoto.

animoto

Con questo strumento, disponibile sul sito animoto.com potrete creare i vostri video direttamente online, partendo con grande semplicità dalle vostre immagini o da quelle offerte dalla raccolta messa a disposizione sul sito stesso.

Il primo passo da fare è registrati gratuitamente compilando l’apposito form online.
Dopo aver compilato i campi necessari con i dati richiesti, in particolare una email valida, alla quale vi verrà inviato un link per vedere il video una volta realizzato, potete subito iniziare a comporre la vostra opera.
Cliccate su “Create One” per avviare la creazione di un nuovo slideshow.
Iniziate scegliendo uno stile da applicare a tutto il vostro progetto, che renderà piacevole le transizioni tra le diverse immagini, coordinando il tutto con la musica che sceglierete come sottofondo.

animoto

Dopo aver scelto uno stile per la decorazione delle slide e le transizioni, si aprirà una finestra in cui vi verrà chiesto se creare un video di durata maggiore di 30 secondi, oppure crearne uno gratuitamente.
La versione gratuita del sito infatti permette di realizzare video della durata di 30 secondi, mentre per video senza limiti di durata è richiesto un abbonamento annuale al servizio che costa 30$.

Ora iniziamo a creare il video vero e proprio: il primo passaggio consiste nello scegliere le immagini che andranno a comporre la nostra sequenza. Potrete caricarle dal vostro pc, da un sito web e/o selezionarne alcune direttamente dalla collezione messa a vostra disposizione da animoto.
Attendete quindi che tutte le immagini vengano caricate, e cliccate su “Music”, quindi su “Select from our collection”. Ora potrete scegliere la musica di fondo del vostro video, tra le canzoni presenti nel catalogo di animoto.
Potete sceglierla in base al genere che vi sembra più adatto oppure ascoltandone un’anteprima.

Dopo aver scelto un brano di vostro gusto, passiamo alla seleziona della velocità di riproduzione del filmato, ovvero il timing per la transizione delle varie slide che lo compongono.
In fine, scegliete un titolo per il vostro video, una descrizione e indicate il nome dell’autore, in questo caso voi.
Ecco che avete finito: il vostro video con la sequenza delle immagini da voi scelte è pronto.

Il procedimento di elaborazione finale può richiedere un po’ di tempo, se non volete o potete attendere online non c’è problema, animoto vi comunicherà via mail quando il video sarà disponibile e vi invierà il relativo link per vederlo online o farlo vedere ad amici e colleghi.
Un servizio interessante, da provare.

Lascia un commento