Home » How To » IObit Uninstaller, la disinstallazione forzata dei programmi

IObit Uninstaller, la disinstallazione forzata dei programmi

IObit Uninstaller disinstallazione forzata
Il software IObit Uninstaller propone molti strumenti utili per disinstallare i programmi in ambiente Windows. In una recente guida abbiamo visto in particolare come grazie alla funzione “Scansione approfondita” il programma consenta di rimuovere anche le tracce che sfuggono ad una disinstallazione tradizionale. In questa guida vedremo invece come utilizzare la funzione “Disinstallazione forzata” di IObit Uninstaller.

Quando la disinstallazione fallisce

Può accadere che un programma per Windows non sia dotato di una procedura di disinstallazione come avviene ad esempio per alcuni software distribuiti in archivi compressi. In questi casi il programma non può essere rimosso dal Pennello di Controllo di Windows e non compare neppure nell’elenco dei programmi rimovibili dall’interfaccia principale di IObit Uninstaller. Per eseguire la disinstallazione di questi programmi occorrerà quindi seguire una procedura speciale denominata “Disinstallazione forzata”. Questa funzione richiede un intervento manuale e va portata portata a termine solo se si è certi della natura dei file da eliminare. E’ inoltre buona regola eseguire un backup preventivo dei dati e del sistema operativo prima di procedere alla disinstallazione.

Avviamo IObit Uninstaller clicchiamo sulla voce “Disinstallazione forzata” nella barra superiore del programma. Si aprirà l’omonima finestra di dialogo in cui attraverso il pulsante “Sfoglia” dovremmo indicare la posizione dell’eseguibile principale del programma da rimuovere. Successivamente clicchiamo sul pulsante “Avanti” per proseguire.

La rimozione forzata di IObit Uninstaller

IObit Uninstaller proporrà a questo punto di eseguire una scansione approfondita dei file e delle chiavi di registro collegate al programma con una procedura che abbiamo già visto per le disinstallazioni normali. Confermiamo questo passaggio cliccando sul pulsante “Scansione Approfondita” ed attendiamo la fine dell’analisi.

IObit Uninstaller mostrerà a questo punto una lista degli elementi legati al programma da rimuovere. Per procedere all’eliminazione occorrerà selezionare manualmente le voci da eliminare e quindi cliccare sul pulsante “Elimina”.

[Risorse | IObit]

Lascia un commento