Home » How To » Guida a Password Safe, creare nuove password

Guida a Password Safe, creare nuove password

Password Safe Nuova Password
Nella guida introduttiva a Password Safe abbiamo visto come scaricare ed installare il programma e come procedere alla creazione di un nuovo file-contenitore per per le password. Vedremo ora come utilizzare questo potente software per creare e memorizzare nuove password.

Nuove password in Password Safe

Avviamo Password Safe ed inseriamo la password principale necessaria per accedere al database. Arrivati in questo modo alla finestra principale del programma siamo pronti ad aggiungere la prima password al database. Andiamo nel menù “Modificare” e scegliamo “Aggiungere una voce”. Si aprirà l’omonima finestra di dialogo che contiene un gran numero di opzioni distribuite su 4 schede: Base, Aggiuntivo, Date e orari, Regole per la password.

Per creare in maniera semplice una nuova password è sufficiente operare sulla sola scheda “Base”:

  • Nella casella “Titolo” inseriamo un riferimento, un nome che ci permetta di individuare a cosa si riferisce la password (per es. ‘Password email’).
  • Se stiamo salvando dati di login da inserire ad esempio su Internet, allora nella casella “Nome utente” inseriamo lo username associato alla password.
  • Scriviamo la nuova parola chiave nella casella “Password” e poi nuovamente in “Confermarla”. Per controllare che la password -nascosta dagli asterischi- sia corretta è possibile premere il pulsante “Mostrare”.
  • Password Safe può anche generare autonomamente una nuova password sicura. Per fare ciò è sufficiente cliccare sul pulsante “Generare” e la nuova sequenza di caratteri verrà inserita nelle due caselle.
  • Nel campo “URL” possiamo indicare l’indirizzo del sito a cui username e password sono riferite.
  • Nel campo “E-mail” si può infine aggiungere un indirizzo email associato alla password (spesso coincide con lo username).
  • Nel campo “Note” infine si possono inserire altre informazioni utili relative all’account.

Selezionando infine pulsante “Ok” La nuova password verrà aggiunta alla finestra principale di Password Safe.

[Risorse | Home di Password Safe]

Lascia un commento