Home » Sistemi operativi » Windows 7 » Aprire file Vorbis e FLAC in Windows

Aprire file Vorbis e FLAC in Windows

Codec Flac Vorbis
Nel mondo dell’audio digitale non esiste il solo formato MP3. Xiph.Org Foundation sviluppa ad esempio numerosi formati multimediali con la filosofia del software libero che possono soddisfare molteplici esigenze. Per l’audio in particolare ricoprono notevole importanza i formati Ogg Vorbis e FLAC.

Vorbis e FLAC, formati liberi per l’audio

L’audio digitale in formato non compresso (come ad esempio nel formato WAV) offre qualità eccellente ma occupa in genere molto spazio. Per questo motivo sono nati numerosi formati compressi che riducono lo spazio necessario all’archiviazione. Questi possono essere di tipo

  • lossy (con perdita di dati) in cui vengono eliminate parte delle informazioni contenute nel file originale.
  • lossless (senza perdita di dati) in cui vengono memorizzate tutte le informazioni originali e la riduzione delle dimensioni è affidata ai soli algoritmi di compressione.

Ogg Vorbis appartiene ai formati lossy ed è quindi concettualmente simile all’MP3. Viceversa FLAC è un formato lossless ideale per preservare al meglio la qualità del suono originale. Nativamente Windows non è in grado solitamente di gestire questi due formati ma per rimediare è sufficiente aggiungere i codec appropriati.

I codec per Ogg Vorbis e FLAC

Sul sito Xiph.Org visitiamo questa pagina da cui è possibile scaricare i filtri Directshow per Vorbis e FLAC ma anche per altri formati open come Speex, Theora e WebM. In fondo alla pagina clicchiamo sul link relativo al Windows 32/64-bit Installer e avviamo il download di un file denominato opencodecs_0.85.12345.exe (i numeri possono cambiare a seconda della versione).

Completato il download eseguiamo l’installazione con le impostazioni predefinite e mantenendo l’unica attenzione di operare come utenti amministrativi. Alla fine del processo i file Vorbis e FLAC saranno automaticamente riconosciuti da Windows ed apribili tramite Windows Media Player. I codec installati possono essere inoltre utilizzati da qualsiasi altro programma compatibile con la tecnologia DirectShow come ad esempio Media Player Classic, Winamp e Foobar2000.

Lascia un commento