Home » Internet » Social Network » Opera Mini, leggere un QR Code

Opera Mini, leggere un QR Code

Opera Mini QR Code
Nelle versioni recenti di Opera Mini è stata aggiunta una nuova funzione che permette di leggere un QR Code, vale a dire quei quadrati composti da punti che permettono di codificare in forma grafica informazioni testuali.

QR Code ed Opera Mini

I QR Code pur non essendo una invenzione recente, hanno trovato grande successo solo negli ultimi anni in parallelo con la diffusione degli smartphone. Proprio grazie ai nuovi dispositivi mobile un gran numero di utenti è oggi in grado di leggere i QR Code ricorrendo a semplici applicazioni.

Opera Mini dispone di una funzione integrata che permette di leggere i QR Code semplicemente toccando una icona ed inquadrando il codice stesso con la videocamera dello smartphone. Una funzione costruita in maniera molte elegante e funzionale che risulta utile specie se si considera che molti QR Code sono utilizzati per codificare indirizzi di pagine web.

Leggere un QR Code con la fotocamera

Avviato Opera Mini possiamo subito osservare che a sinistra della barra degli indirizzi nelle versioni recenti è stato aggiunto un nuovo pulsante con l’immagine stilizzata di un QR Code. Con un tocco su questa icona avviamo la procedura di riconoscimento: Opera Mini richiamerà la fotocamera dello smartphone e del tablet che verrà quindi visualizzata a schermo intero e con la zona centrale più chiara. Per leggere un QR Code è a questo punto sufficiente inquadralo con la fotocamera in modo da farlo rientrare nella zona centrale dell’inquadratura.

Non è necessario premere il pulsante di scatto infatti quando il QR Code è correttamente inquadrato, Opera Mini provvede a leggerne istantaneamente il contenuto e chiudere automaticamente l’app della fotocamera. Se il QR Code contiene un indirizzo questo verrà quindi automaticamente aperto nel browser. Se il codice contiene invece altre informazioni testuali queste verranno mostrate nella barra degli indirizzi.

[Risorse | Opera]

Lascia un commento