Home » Utility » Come modificare file PDF

Come modificare file PDF

Modificare PDF

Poco tempo fa vi abbiamo parlato di vari modi per estrarre testo da file PDF, mentre oggi vi offriamo una guida per modificarli. Sono documenti, i .pdf, usati praticamente in qualsiasi ambito, dai comunicati ufficiali ai manuali di istruzioni, dalle notizie agli ebook, che quindi possono aver bisogno di modifiche, tagli o altri interventi. Sappiamo che, di base, è impossibile modificare un PDF tramite i lettori comuni; vediamo quindi insieme qualche interessante software che ne permette l’intervento.

Modificare un PDF con Nitro PDF Reader

Nitro PDF Reader è uno dei software più comodi e funzionali per modificare i file .pdf. Disponibile per il download a questo link, è un programma per Windows totalmente gratuito che permette diverse funzioni: abilita, ad esempio, la scrittura di testo su file PDF; l’aggiunta di note; l’aggiunta di una firma a timbro; l’estrazione di immagini, e la possibilità di sottolineare o evidenziare le parti desiderate. Il programma, come già detto, è gratuito, ma fate attenzione al fatto che si tratta di una beta, e quindi eventualmente soggetta a qualche problemuccio qua e la (roba di poco conto, comunque).
Alla prova con mano, il programma si presenta facile da usare, con un’interfaccia user-friendly che ricorda da vicino quella di Microsoft Word.

Modificare un PDF con PDF Editor

PDF Editor è un altro programma che permette la modifica di file PDF. Questo, a differenza di Nitro PDF Reader, di gratuito offre soltanto la versione demo: il software completo è disponibile al costo di circa 40€. Le funzioni che mostra sono abbastanza complete e comode, con la possibilità di aggiungere/eliminare testo o immagini, ecc. Certo, dalla nostra, vi consigliamo il software trattato in precedenza: è una beta, ok, ma è gratuito e funziona bene.

Modificare un PDF con PDF995

Un altro software che permette la modifica di PDF (e questo, anche la creazione), è PDF995 (per utilizzarlo è necessario installare anche questo plugin). La versione con le pubblicità è disponibile gratuitamente, mentre quella libera da ogni Ad costa circa 10$ (sempre meno dei 40€ del programma di prima). PDF995 si presenta abbastanza completo, con la possibilità, come già detto, di creare e modificare i nostri documenti.

Unire o tagliare file PDF con PDFMerge

Concludiamo parlando di PDFMerge, software gratuito che permette in pochi passi di tagliare o unire due file pdf tra di loro, in pochi semplici passi. Basterà, infatti, selezionare i due file da unire e cliccare sul pulsante Merge. Qualche secondo di processo, e il software avrà correttamente unito i vostri documenti in uno singolo.

Lascia un commento