Home » Utility » Come trovare una canzone senza sapere il titolo

Come trovare una canzone senza sapere il titolo

Trovare una canzone senza conoscerne il titolo

Siete in macchina, tranquilli nel vostro viaggio giornaliero, e in radio, magari in confusione e non ben definita, sentite una canzone. Non sapete nè il titolo nè il testo, ma volete comunque riuscire a trovarla. Come fare? Internet, fortunatamente, offre moltissimi modi per trovare una canzone senza conoscere alcuna parola che le appartenga, basta ricordarne un motivo o poterla sottoporre al microfono di un cellulare.
Vediamone insieme alcuni.

Trovare una canzone col cellulare

Ci sono diversi modi per far trovare una canzone al vostro cellulare, con diverse applicazioni. Una delle più riuscite è sicuramente Shazam: disponibile per praticamente tutte le piattaforme, basterà installarla, avvicinare il cellulare alla fonte della musica e premere il pulsante relativo. L’applicazione cercherà nel suo enorme database e vi troverà la canzone che state cercando, con titolo e tutto. Non funziona con le performance live. La versione gratuita vi offre l’identificazione di sole 5 tracce al mese, mentre per quella a pagamento (circa 5€) sono illimitate.
Un’altra applicazione simile è MusicID, anche questa abbastanza completa e funzionale.

Trovare una canzone con la propria voce

La parte più divertente. Se ricordate il motivetto di una canzone, basta prendere un microfono, accedere a Midomi, impostare i vari accessi flash, e cantare, o anche semplicemente riprodurre a bocca chiuso il suono che ricordate. Il programma, testato personalmente, è abbastanza accurato e riesce a risalire alle tracce che cercate. Per una migliore riuscita della ricerca, vi consigliamo di far durare la registrazione almeno 10 secondi, per pemettere al software di avere più materiale su cui cercare.

Trovare una canzone con l’aiuto di altri

L’ultima categoria di ricerca è quella che prescinde dai vari software: WatZatSong (nome che dovrebbe ricordare la pronuncia di What’s That Song)  è un social network in cui è possibile effettuare l’upload di una registrazione (sia dalla canzone che da voi stessi) e sottoporla allo scibile musicale degli altri utenti, così che possano aiutarvi ad identificarla. Il sito è molto popolato, e troverete sempre (a parte pochissimi casi) qualcuno che sa riconoscere la vostra canzone.

Lascia un commento