Home » Utility » Come mettere sottotitoli a un video

Come mettere sottotitoli a un video

come mettere sottotitoli a un video

Ok, avete un file sul PC e non sapete come mettere i sottotitoli. In questo articolo sarà spiegato, passo passo, tutto il procedimento necessario per inserire i sottitotoli a un video e sincronizzarli correttamente. Per farlo vi consigliamo VLC, software scaricabile da questo indirizzo.
Andiamo a vedere insieme tutti i passi che vi porteranno alla corretta visualizzazione del vostro video, con tanto di sottotitoli.

  1. Dunque, innanzitutto, come è ovvio, occorre procurarsi i sottotitoli. Generalmente, è meglio che siano .sub o .srt. Procurateveli come e dove meglio vi pare, poi passate al punto 2;
  2. Ok, ora che avete sia video che sottotitoli, metteteli in una stessa cartella e chiamateli con lo stesso nome. Ad esempio, se il video si chiama Video_senza_sottotitoli.avi, i sottotitoli si chiameranno Video_senza_sottotitoli.avi.srt;
  3. Aprite il filmato col software scaricato in precedenza, e vedrete magicamente i sottotitoli apparire sul vostro video.

Contenti? Bene!

Ma che fare se i sottotitoli non sono sincronizzati? In quel caso basta smanettare un po’ tra le impostazioni del software, e settare i sottotitoli con ritardo o con anticipo. Agite in questo modo sulle impostazioni finché il testo non sarà perfettamente allineato con le immagini, nel modo che desiderate.
Nello specifico, è necessario cliccare in alto su File, e poi su Opzioni d’apertura avanzate. Vi si aprirà una finestra che vi permetterà di scegliere il file desiderato, e di impostare un anticipo o un ritardo. Inoltre, sempre dalla stessa finestra, è possibile impostare la dimensione e la posizione dei caratteri, oltre che la codifica del testo.

Vi riportiamo di seguito alcuni utilissimi siti da cui scaricare i sottotitoli che volete:

ITASA, che è uno dei database italiani di sottotitoli più famosi;
OpenSubtitles, un altro sito per sottotitoli italiani;
SubtitleSource, un database di sottotitoli in inglese;
TVSubtitles, come sopra.

Non ci resta che augurare buona visione a tutti.

Lascia un commento