Home » Utility » Come anticipare o posticipare sottotitoli .srt su Mac

Come anticipare o posticipare sottotitoli .srt su Mac

anticipare sottotitoli vlcMolti di voi che ci leggete, ne siamo convinti, seguono telefilm sottotitolati. Sono molti i siti italiani che si occupano di tradurre in tempo reale i lavori provenienti dall’estero, e intorno a tutto questo si è creato un vero e proprio mondo, con migliaia di utenti che di giorno in giorno aspettano i sottotitoli per vedere le proprie serie preferite. Molti utenti, per vedere i video, usano VLC, software che apre automaticamente i sottotitoli con lo stesso nome dei filmati; a volte, però, capita che la fonte non coincida perfettamente col timing dei sottotitoli! Come si fa, quindi? Bisogna scaricare un altro video? Magari era il season finale del vostro telefilm preferito e state imprecando in lingue sconosciute?
Non fatelo, abbiamo la soluzione ad ogni vostro problema!

  1. La prima cosa da fare, chiaramente, è aprire VLC;
  2. Ora, dal menu File in alto a sinistra, cliccate su Opzioni d’apertura avanzate;
  3. Vi si aprirà la finestra dalla quale scegliere il file video da aprire, e il file .srt da abbinargli. Cliccate su Sfoglia e scegliete il video;
  4. Adesso è il momento della selezione dei sottotitoli: spuntate la casella Carica file sottotitoli e cliccate quindi, a destra, su Impostazioni;
  5. Scegliete il file srt che volete caricare e confermate;
  6. Adesso avrete la possibilità di impostare un ritardo (che può essere anche negativo, per anticipare) nei sottotitoli: spuntate la casella Override parameters e impostate quindi il ritardo. Chiaramente, dovrete testare di volta in volta l’effetto delle modifiche avviando di tanto in tanto il video.

Ecco fatto: adesso non c’è da preoccuparsi se avete scaricato un filmato non esattamente sincronizzato coi sottotitoli, perché grazie a VLC è tutto risolto!
Dalla finestra in cui è possibile impostare il timing, inoltre, avrete la possibilità di modificare dimensione del carattere, allineamento e codifica del testo.

Ovviamente, il metodo appena descritto non funziona coi cosiddetti hardsub, cioè filmati con i sottotitoli già al loro interno.

Buona visione.

Lascia un commento