Home » Utility » Android: come controllare offline le mappe di Google Maps

Android: come controllare offline le mappe di Google Maps

mappe google maps offline

Oggi vi parliamo di un tema caro a molti, quello della geolocalizzazione. Capita a tutti, magari all’estero, di usare il proprio smartphone come fonte per ritrovare la via perduta. Ma non tutti hanno la possibilità di usare una connessione internet ovunque si trovino (magari non c’è Wi-Fi e di usare il roaming dati proprio non se ne parla…), e quindi come si fa?
In questa guida vi parliamo di un modo, in caso di dispositivo Android, di visualizzare le mappe di Google Maps in modalità offline.
Vediamo insieme come si fa e quali sono le (rapide) procedure da seguire.Recentemente è stata rilasciata per Android la versione 5.7 di Google Maps, uno dei servizi di localizzazione più noti al mondo. Ma come si fa a visualizzare le mappe online, scaricandole quindi sul proprio terminale?
Prima di tutto, dopo aver aggiornato il software all’ultima versione, aprite l’applicazione ed accedete alle opzioni. Una volta lì, cliccate su Altro, quindi su Labs e su “Scarica mappa dell’area”. In questo modo avrete abilitato il servizio per scaricare le mappe offline.

Adesso, basta andare sulla mappa desiderata, cliccare su un punto con un dito e tenere premuto finché non appare l’indirizzo della posizione. Ora premete sulla freccia a destra dell’indirizzo e, tra le varie opzioni selezionabili, cliccate su “Scarica mappa dell’area”. In questo modo il software comincerà a scaricare automaticamente la mappa dell’area, fino a una distanza di 16 km dall’indirizzo che avete selezionato in precedenza.

Attendete la fine del download e sarà tutto finito. Tutto qui. Così facendo, se ad esempio vi trovate in vacanza e avete modo di usare la connessione del vostro hotel, basta scaricare la mappa e muoversi tranquillamente in città, utilizzando l’eventuale GPS del vostro dispositivo.
E di conseguenza, basterà beccare un’altra connessione libera per scaricare altri 16 km.

Fateci sapere se è andata bene.

Lascia un commento