Home » Internet » Come usare mIRC

Come usare mIRC

come usare mirc

Di questi tempi, tra social network, MSN e altri usatissimi sistemi di comunicazione, non tutti conoscono IRC. Acronimo di Internet Relay Chat, rappresenta la prima forma di chat apparsa su Internet, ed è ancora oggi utilizzata da moltissime persone. Ma come si fa ad accedervi? In questa guida vi spiegheremo come usare mIRC, uno dei client IRC più famosi. Leggete di seguito. Scriviamo di seguito i passi necessari per scaricare e configurare al meglio il software:

  1. Accedete prima di tutto a questo link, e proseguite col download di mIRC (solo per utenti Windows);
  2. Installate ed avviate il software; fatto questo, inserite le credenziali iniziali, come indirizzo email, nick e nick alternativo;
  3. A questo punto accedete alla lista dei server e scegliete quello a cui volete connettervi (dipende da dove è situato il canale in cui avete in mente di andare);
  4. Fatto questo, appena sarete connessi ad un server, dovreste registrare il vostro nick, digitando il codice /ns vostrapassword vostraemail;
  5. Attendete l’email di conferma e digitate il codice di identificazione contenuto in essa;
  6. Adesso, l’ultimo passo da fare è accedere in un canale. Digitate il comando /j #nomecanale e chattate con i vostri amici.

Solo il tempo, poi, potrà aiutarvi ad imparare i moltissimi comandi che si possono utilizzare in mIRC. Per cambiare nick, ad esempio, si usa /nick nuovonick; per scrivere un messaggio globale in tutti i chan in cui vi trovate i usa /amsg messaggio; mentre per uscire dal server basta digitare /quit.

IRC rappresenta ancora oggi uno dei sistemi di chat più usati al mondo, e tra le altre cose permette il trasferimento di file di qualsiasi genere. Alcuni canali, inoltre, sono usati come veri e propri “fornitori” di file, con file, query e tutto il resto.
Sono tantissimi i server e i canali disponibili, quindi fate ben attenzione a quale accedete, perché due canali con lo stesso nome possono benissimo coesistere in due server diversi.

Lascia un commento