Come trovare informazioni su una persona conoscendone nome e cognome

di Giovanni Biasi Commenta

trovare informazioni su una persona

Oggi vogliamo toccare un tema scottante. Con la nascita e la continua evoluzione di internet, anche la privacy della persona ha cominciato a guadagnarsi nuovi punti di vista da cui essere osservata. Non migliori, non peggiori, solo diversi. È cambiato il modo in cui le informazioni vengono conservate sul web, è cambiato il numero di persone alla ricerca di esse, ed è cambiata la loro diffusione attraverso i vari social network che sono nati negli anni.
Oggi vogliamo parlarvi di come si fa a trovare le informazioni di una persona su internet, conoscendo solo il suo nome e cognome. C’è da fare qualche ricerca, è vero, ma è piuttosto semplice. Leggete di seguito cosa intendiamo. Il primo consiglio che vi diamo è sicuramente quello a cui siete già arrivati anche solo pensandoci un attimo: la ricerca su Google. Il famoso motore di ricerca è probabilmente la risorsa più completa a cui possiamo mai anelare: basta digitare un nome, che in pochi attimi abbiamo la solita cascata di risultati attinenti. Per evitare che il software vi possa mostrare pagine dove compare solo quel nome, o solo quel cognome, vi suggeriamo di usare le virgolette: cercate “Mario Rossi”, ad esempio, e non Mario Rossi (anche se non vi auguriamo mai di dover davvero cercare un Mario Rossi..).
Fatto questo, sta a voi navigare tra i risultati alla ricerca delle informazioni che cercate.

Ma ora vi parliamo di un altro motore di ricerca, specificatamente dedicato alla ricerca di informazioni personali: il suo nome è un eloquente 123People, e si può raggiungere cliccando su questo link. L’utilizzo è molto semplice: basta digitare, nella barra di ricerca centrale, il nome della persona che state cercando, e attendere i risultati. La pagina risultante sarà piena di referenze relative a quella persona (o ai suoi omonimi, c’è questa frequente possibilità), e comprendenti apparizioni sui blog, su YouTube e sui social network, il tutto con le keyword più usate. Tutto in una pagina.

Ovviamente non è un metodo infallibile, e potreste sempre non trovare la persona che state cercando (magari non condivide molte informazioni sul web), ma tanto vale tentare, no?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>