Home » Internet » Come trovare informazioni su una persona conoscendone nome e cognome

Come trovare informazioni su una persona conoscendone nome e cognome

trovare informazioni su una persona

Oggi vogliamo toccare un tema scottante. Con la nascita e la continua evoluzione di internet, anche la privacy della persona ha cominciato a guadagnarsi nuovi punti di vista da cui essere osservata. Non migliori, non peggiori, solo diversi. È cambiato il modo in cui le informazioni vengono conservate sul web, è cambiato il numero di persone alla ricerca di esse, ed è cambiata la loro diffusione attraverso i vari social network che sono nati negli anni.
Oggi vogliamo parlarvi di come si fa a trovare le informazioni di una persona su internet, conoscendo solo il suo nome e cognome. C’è da fare qualche ricerca, è vero, ma è piuttosto semplice. Leggete di seguito cosa intendiamo. Il primo consiglio che vi diamo è sicuramente quello a cui siete già arrivati anche solo pensandoci un attimo: la ricerca su Google. Il famoso motore di ricerca è probabilmente la risorsa più completa a cui possiamo mai anelare: basta digitare un nome, che in pochi attimi abbiamo la solita cascata di risultati attinenti. Per evitare che il software vi possa mostrare pagine dove compare solo quel nome, o solo quel cognome, vi suggeriamo di usare le virgolette: cercate “Mario Rossi”, ad esempio, e non Mario Rossi (anche se non vi auguriamo mai di dover davvero cercare un Mario Rossi..).
Fatto questo, sta a voi navigare tra i risultati alla ricerca delle informazioni che cercate.

Ma ora vi parliamo di un altro motore di ricerca, specificatamente dedicato alla ricerca di informazioni personali: il suo nome è un eloquente 123People, e si può raggiungere cliccando su questo link. L’utilizzo è molto semplice: basta digitare, nella barra di ricerca centrale, il nome della persona che state cercando, e attendere i risultati. La pagina risultante sarà piena di referenze relative a quella persona (o ai suoi omonimi, c’è questa frequente possibilità), e comprendenti apparizioni sui blog, su YouTube e sui social network, il tutto con le keyword più usate. Tutto in una pagina.

Ovviamente non è un metodo infallibile, e potreste sempre non trovare la persona che state cercando (magari non condivide molte informazioni sul web), ma tanto vale tentare, no?

Lascia un commento