Home » Utility » Come salvare una pagina web in PDF

Come salvare una pagina web in PDF

salvare pagina web in pdf

Su internet ci sono milioni di pagine web, che trattano praticamente ogni cosa, ogni argomento conosciuto. Dalla musica al cinema, dalla tecnologia alla politica, dall’arte alle notizie di attualità, potete star certi che sulla rete è possibile trovare davvero di tutto.
E proprio per questo fa certamente comodo poter salvare ogni pagina web in un formato semplice e comodo da portare in giro, per poter visualizzare le proprie informazioni rimanendo comodamente offline.
I PDF, in questo articolo, faranno al caso nostro. Vedremo infatti come si fa a salvare qualsiasi pagina web in un file .pdf.
Leggete di seguito.Trasformare una pagina web in PDF è piuttosto semplice, veloce, gratuito, e non richiede il download o l’installazione di alcun software. Si fa tutto via internet, grazie al servizio html2pdf.
Prima di tutto, come è ovvio, bisogna accedere alla homepage del servizio. Fatto questo, in basso a destra, nella barra appena sotto “enter an URL of your choice”, basterà incollare l’indirizzo della pagina che volete convertire, e cliccare quindi su “Render HTML to PDF now!”.
Adesso basta aspettare qualche secondo perché il vostro nuovo documento sarà completo e pronto per l’uso.

Si segnala che in alcuni casi è possibile che il PDF risultante non riconosca alcuni dei banner (pubblicitari, di solito) presenti nella pagina da convertire, ed essi vadano così persi durante il processo di conversione (al loro posto saranno visualizzati semplici spazi bianchi).
Il problema riguarda solo quegli elementi, ad ogni modo. Potete star certi che ogni immagine ed ogni contenuto testuale sarà riportato nel vostro nuovo documento.

Una volta ottenuto il vostro bel file .pdf, avrete la possibilità di trattarlo come qualunque altro documento: potrà essere stampato, quindi, consultato comodamente offline senza alcun bisogno di connessione internet, o inviato via email a chiunque ne abbia bisogno o con chiunque desideriate condividere quelle informazioni.

Lascia un commento