Home » Evidenza » Intel: ottimizzazione delle app Android per processori x86

Intel: ottimizzazione delle app Android per processori x86

Sviluppare applicazioni per dispositivi Android è senza ombra di dubbio una tra le attività che al giorno d’oggi vengono maggiormente eseguite da coloro che hanno a che fare con il mondo dell’IT.

Immagine che mostra il logo di Android

Considerando la sempre maggior diffusione e diversificazione di Android chi sviluppa app deve però tener conto del fatto che allo stato attuale delle cose è necessario eseguire applicazioni non solo su ARM ma anche su dispositivi dotati di processori Intel x86. Generalmente, è bene sottolinearlo, tale operazione comporta però un degrado in fatto di performance. Per evitare che ciò avvenga è tuttavia possibile prendere in considerazione le linee guida ed i tool forniti da Intel.

Fermo restando che è indispensabile compilare un’applicazione in maniera specifica per l’architettura x86 e che per fortuna oggigiorno si tratta di un’operazione abbastanza semplice la procedura di ottimizzazione delle applicazioni per Android può essere suddivisa in tre punti:

  • Parallelismo e multithreading: I dispositivi Android risultano basati su processori multi-core e, se vengono impiegati tutti i core disponibili, è possibile migliorare le prestazioni del dispositivo. Andando inoltre a combinare diverse azioni periodiche in una sola si ha la possibilità di evitare inutili system call, il che si traduce in un notevole risparmio di energia e in un maggior grado di parallelismo.
  • Ottimizzazione del codice: Impiegare istruzioni vettoriali che permettono di effettuare azioni comuni in un minor quantitativo di tempo e con molta meno energia permette di sfruttare al massimo le potenzialità dell’architettura Intel x86 e di ottimizzare il codice.
  • Limitazione dell’utilizzo della memoria: Anche ridurre all’osso l’utilizzo della memoria è importantissimo. Per effettuare tale operazione è possibile mantenere in cache le strutture dai impiegate più spesso andando al contempo a limitare lo spostamento dei dati tra il kernel space o lo user space.

Tra le risorse utili per ottimizzare le app Android su architettura x86 è invece il caso di prendere in seria considerazione:

  • Intel WiDI: È una tecnologia mediante cui è possibile connettere un dispositivo ad un monitor esterno senza utilizzare cavi.
  • Intel HAXM: È un hypervisor che sfrutta la tecnologia Intel VT-x per migliorare la virtualizzazione dell’emulatore ed aumentare le prestazioni.
  • Intel INDE: È un tool che può risultare utile ai developers per adattare le proprie app a più architetture e che permette di eseguire facilmente il setup dell’ambiente di sviluppo includendo in maniera automatica compilatori per le architetture ARM ed x86.

Lascia un commento