Home » Internet » Cos'è Digg e come funziona

Cos'è Digg e come funziona

Digg

Digg è un sito social network inglese, più precisamente di social news.
Il sito aggrega, infatti, le notizie pubblicate dagli utenti iscritti e le dispone nei propri archivi a seconda della categoria di appartenenza.

In home page finiscono naturalmente le notizie più votate, dove anzichè il termine voto, viene usato il termine “digg“, per cui sarebbe più opportuno parlare di notizie “diggate”.
La parola digg in inglese non esiste; si potrebbe pensare che derivi dal termine “to dig” scavare o in gergo apprezzare.
Una volta scritto http://digg.com sulla barra degli indirizzi possiamo andare a leggere tutte le notizie pubblicatevi.
Digg è un contenitore di notizie in lingua inglese, costruito per un pubblico di lingua inglese e frequentato per lo più da lettori americani, per cui è inutile navigare nel sito per leggere notizie italiane, perchè le troveremo col contagocce (e tra l’altro Digg non prevede l’utilizzo del nostro italiano, quindi mettiamoci l’anima in pace).

Diverso è il discorso sui publishers, cioè su chi pubblica le notizie. Qui gli utenti sono molto più dispersi geograficamente, perchè Digg attira una quantità enorme di traffico e portare il proprio sito in prima pagina significa avere migliaia su migliaia di accessi.
Per questo motivo nel sito ogni giorno scrivono utenti da tutte le parti del mondo, principalmente allo scopo di ricavare traffico per i propri siti.

Se siete solo incuriositi da cosa possono scrivere e pensare gli americani, allora potete anche navigare senza il cruccio di dover scrivere per forza qualcosa di interessante.

Lascia un commento