Home » Sistemi operativi » Windows Vista » Gestire le partizioni in Windows Vista

Gestire le partizioni in Windows Vista

Una delle novità di Windows Vista è la possibilità di gestire le partizioni, cioè gestire lo spazio dell’hard disk presente sul computer, in modo del tutto simile a quanto fanno i programmi quali Partition Magic e altri senza dover ricorrere, quindi, a programmi esterni o peggio ancora formattare semplicemente per dividere lo spazio sul computer.

L’utility, introdotta in Windows Vista, si trova tra gli strumenti di amministrazione di sistema e permette di ridimensionare partizioni NTFS (New Technology File System) aggiungendo, ridimensionando o togliendo partizioni.


Per accedere a questa funzionalità, è sufficiente lanciare da prompt dei comandi Start e poi cliccare su esegui, in seguito digitare Diskmgmt.msc, così si avvia un programma quasi identico nella grafica a Partition Magic, che permetterà di accedere alle partizioni dell’hard disk.
Dalla videata, è possibile gestire la partizione desiderata con le seguanti operazioni: ridimensionarla, aumentare o ridurre il volume, formattare o attivare la partizione stessa, o più semplicemente cambiarne la lettera di percorso.

Per il cambio dell’unità, prima bisogna spostare una partizione in una lettera inutilizzata (ad esempio: da E:\ a Z:\) e poi rinominare quella desiderata nella lettera che si ritiene utile.
Oppure, si può ridimensionare una partizione, ovviamente prima occorre modificare la partizione più grande, bisogna ridurla e dopo aumentare la partizione che si desidera.


A questo punto, apportate le modifiche, bisogna formattare la partizione e attendere qualche decina di minuti, e iniziare in seguito ad utilizzare la partizione per l’inserimento dei dati.
Questo programma si rivela particolarmente utile anche per partizionare, formattare dischi nuovi, in quanto semplifica e facilita la procedura di creazione partizioni.

Lascia un commento