Home » Sistemi operativi » Windows Vista » Windows Vista: controllo genitori

Windows Vista: controllo genitori

Tra le nuove funzionalità che sono tate introdotte nel sistema operativo Windows Vista vi è quella denominata “Controllo genitori” che permette di controllare e gestire esattamente quello che i bambini possono fare sul computer. Grazie a questo controllo, i genitori possono definire quali sono i giochi e i programmi da far usare ai propri figli, quali siti web possono visitare disabilitando quelli che contengono delle determinate parole chiavi, ed anche limitare l’uso del computer a certe ore del giorno.

Windows Vista metterà in atto le restrizioni anche quando i genitori non sono in casa, grazie alla possibilità di salvataggio di una configurazione. Grazie ad un’unica schermata, è possibile configurare i controlli per il computer e le applicazioni, impostando i limiti opportuni per i giochi dei bambini, la navigazione sul Web e l’uso complessivo del computer.

Quando Controllo genitori blocca l’accesso a una pagina Web o a un gioco, è visualizzata una notifica del blocco operato. Il bambino può fare clic su un collegamento presente nella notifica per chiedere l’autorizzazione ad accedere in seguito alla pagina Web o al programma bloccato. I genitori possono accogliere la richiesta utilizzando il proprio account.

Sempre dal pannello Controllo genitori è anche possibile consultare semplici rapporti, nei quali vi è il report dell’uso del computer da parte dei bambini. Grazie a questa funzione non solo si può sapere cosa guardano e fanno i bambini, ma si può anche affinare i controlli a determinate esigenze. Per i bambini, l’icona Controllo genitori è sempre visibile sulla barra del sistema, per informarli che la funzione è attiva.
Per accedere a questa funzionalità è sufficiente andare sul “Pannello di controllo” e cliccare su “Controllo genitori”.

Lascia un commento