Home » Sistemi operativi » Linux » Linux: pianificare un processo

Linux: pianificare un processo

La pianificazione dei processi, o scheduling, riguarda l’esecuzione in date e orari stabiliti e la modifica delle priorità. Il mezzo attraverso il quale si controlla l’avvio di un processo in un momento stabilito è dato dal sistema Cron, ovvero dal demone omonimo (‘cron’), mentre la priorità può essere modificata attraverso il valore nice. Cron è il sistema che si occupa di eseguire, attraverso il demone ‘cron’, dei comandi in momenti determinati in base a quanto stabilito all’interno della sua configurazione, rappresentata dai file crontab.


Questi file possono essere diversi, solitamente uno per ogni utente che ha la necessità di pianificare l’esecuzione di alcuni comandi e uno generale per tutto il sistema.
I file crontab vengono creati attraverso il programma ‘crontab’ e questo permette di non dovere sapere necessariamente dove devono essere collocati e in che modo vanno nominati. Oltre che per un fatto di relativa comodità, l’esistenza del programma ‘crontab’ permette di evitare che i file crontab siano accessibili a utenti che non ne siano i proprietari.

Inoltre, non è necessario preoccuparsi di avvisare il demone ‘cron’ dell’avvenuto cambiamento nella situazione dei piani di esecuzione.


L’output dei comandi che il sistema Cron mette in esecuzione, se non è stato ridiretto in qualche modo, per esempio a ‘/dev/null’ o a un file, viene inviato con un messaggio di posta elettronica all’utente cui appartiene il file crontab.
Il demone ‘cron’ viene avviato di norma durante la procedura d’inizializzazione del sistema. Di questo demone ne esistono almeno due tipi diversi per i sistemi GNU: Vixie Cron e Dillon’s Cron, dai nomi dei loro autori.

2 commenti su “Linux: pianificare un processo”

  1. Pingback: Linux: pianificare un processo | OnlineTutorial.it

Lascia un commento