Home » Internet » Motori Di Ricerca : Google o Bing ?

Motori Di Ricerca : Google o Bing ?

Quindi non resta che domandarsi: meglio il vecchio caro Google, o l’intraprendente e frizzante Bing?
Poche le speranze di dare una risposta definitiva in effetti, soprattutto perché all’atto della scelta da parte di ogni utente, confluiscono elementi del tutto personali e variabili.

Certo possiamo verificare quelle che sono le differenze fra i due colossi per poter scegliere più serenamente.
Entrambi offrono caratteristiche avanzate di ricerca come ad esempio la funzionalità filetype, che aiuta a ricercare file in base al formato, la intitle, che consente di effettuare ricerche in base al titolo del documento, la funzionalità site che limita le ricerche ai siti che possiedono quella determinata stringa ed infine la possibilità di ricercare in base alla url dei file.

Sia Google che Bing permettono l’utilizzo di operatori logici quali e , o, non, etc e si possono ricercare frasi utilizzando le virgolette.

E’ vero però che ad oggi i risultati proposti da Google, rispetto a quelli elencati da Bing inserendo uno stesso parametro di ricerca sono superiori, ma il motore di ricerca Microsoft propone risultati in maniera più pulita, specialmente per quel che riguarda le immagini. E’ possibile usufruire della funzionalità anteprima – disponibile anche per i risultati testuali – semplicemente passando sopra l’immagine il cursore del mouse. Per le ricerche su web invece si potrà portare il cursore sul pallino arancione affiancato ad ogni risultato per visionare l’anteprima.

Anche la presentazione video non è niente male. Questi sono presentati in forma di thumbnails, e spostando il cursore sopra la miniatura, si potrà godere di una breve riproduzione che consentirà di farsi un’idea del contenuto. Senza contare inoltre che i video possono essere riercati in base a diversi parametri quali la dimensione schermo, lunghezza, fonte, risoluzione etc.

Un ottimo prodotto dunque questo Bing, ancora molto giovane e in versione testing. Ma forse la risposta giusta non è nella scelta fra l’uno e l’altro, bensì nell’integrazione fra i due servizi.

1 commento su “Motori Di Ricerca : Google o Bing ?”

  1. Pingback: Bing : guida all’uso - OnlineTutorial

Lascia un commento