Home » Internet » Copyscape, stanare gli articoli copiati

Copyscape, stanare gli articoli copiati

Non c’è cosa peggiore degli articoli copiati. Scovare in rete i propri articoli scopiazzati in toto o in parte fa davvero andare su tutte le furie anche perchè, lo sappiamo tutti, bloggare è piacevole,ma comporta comunque sacrificio.

Quindi, sapere che c’è qualcuno che copia alla faccia nostra è davvero isnopportabile e, come ben, sapete, può coinvolgere anche aspetti legali e copyright da non sottovalutare per nulla.

Vi sono molti modi per scoprire se qualcuno ci ha “copiato”, ma se devo consigliarvene uno sicuro, veloce e soprattutto gratuito eccovi CopyScape. Utilizzare il servizio è davvero facile.

copyscape, articoli copiati dal vostro blog

Nella pagina che vi appare occorre digitare l’indirizzo del proprio sito avviando così la ricerca. Dopo poco verranno mostrati eventuali contenuti copiati e, caratteristica davvero molto interessante, è che l’applicazione funziona anche solo frasi precise e/o citazioni. Infatti non è in pericolo soltanto il fatto di veder copiati interi articoli, ma anche parti di esso (semplici frasi).

Al termine dell’analisi, il servizio ci fornisce un dato preciso su quante e quali parole, usate altrove, siano state copiate dai nostri post. Vi assicuro che, anche se non ve lo aspettate, i risultati potrebbero davvero soprendervi. Tanto è vasta la blogosfera al giorno d’oggi che veramente la vostr originalità potrebbe essere stata sfruttata indegnamente.

E’ logico che il sito che vi ha copiato deve essere stato indicizzato dai motori di ricerca, altrimenti sarà impossibile scovarlo.

Per finire, va precisato che contenuti duplicati penalizzano fortemente, in ottica SEO, i siti che li ospitano e, pertanto, potreste aver subito un forte danno e non accorgervene mai.

Buona ricerca!

Lascia un commento