Home » Notizie » Attacchi Cinesi a Google : Hanno dei mandanti

Attacchi Cinesi a Google : Hanno dei mandanti

Tutti ricorderanno l’incidente diplomatico tra Stati Uniti e Cina causato dall’attacco hacker dalla enormi dimensioni partito nel mese di gennaio dalla Cina verso Google a alcune aziende statunitensi e non solo. Dopo più di un mese di indagini ora questi attacchi hanno una fonte quasi certa, pare infatti che provengano da due università cinesi la Shangai Jiatong university e la Lanxiang Vocational University, quest’ultima pare legata all’esercito. Adirittura secondo alcuni agenti della NASA è possibile risalire ad una classe di scienze della Lanxiang guidata da un professore ucraino che sarebbe il principale responsabile dell’attacco.

Pare che l’attacco che ha visto Google come protagonista, minando ai rapporti lavorativi e diplomatici fra i due paesi, sia stato solo il culmine di un’attività illecita iniziata già molti mesi prima. I motivi dell’attacco non sono ancora chiari e propabilmente rimaranno sconosciuti ancora per un pò però ci sono varie ipotesi: c’è chi ritiene che siano stati decisi dal Governo cinese, chi pensa che il responsabile risieda fuori dal paese ma si sia servito delle università cinesi come copertura e chi parla addirittura di spionaggio industriale. Certo è che i pirati avevano come obiettivo rubare codici ip, mail e altre informazioni commerciali rigurdanti alcune compagnie cinesi che si occupavano di diritti umani.

Coloro che stanno indagando sul caso non si sentono di escludere che siano stati gli stessi studenti che spesso decidonodi esercitare diritti che non hanno introducendosi nei sistemi altrui.

In ogni caso i collegamenti con l’esercito e la vicinanza della due università a un gruppo vicino a Baidu (il principale motore di ricerca cinese) lasciano molti sospetti aperti e questi potrebbero ripercuotesi negativamente sui rapporti tra i due paesi.

Lascia un commento