Home » Internet » Cronaca Informatica : La Cina Chiude Il Sito Più Famoso Di Addestramento Hacker

Cronaca Informatica : La Cina Chiude Il Sito Più Famoso Di Addestramento Hacker

Ancora fatti di cronaca informatica, ancora scontri e ancora pericoli che corrono sui fili (e non) del web.
La Cina, da un pò di tempo a questa parte, non riesce a stare fuori dalle notizie riguardanti il mondo del web. Questa particolare news arriva poco dopo lo scontro con gli Stati Uniti sul caso Google che aveva denunciato la revisione delle sue operazioni in Cina dopo aver ricevuto un massiccio attacco informato mirato e altamente sofisticato si era detto allora.

La notizia risale allo scorso novembre ma si diffonde solo adesso in tutto il mondo : la polizia cinese ha fatto chiudere uno dei più gradi siti di hacker nella storia arrestando tre dei suoi menbri.

Il Black Hawk Satefy Net che contava 170mila utenti gratuti e 12mila a pagamento e che oltre ad insegnare tecniche di hackeraggio metteva a disposizione dei suoi utenti (paganti) in download il software malevolo. Il sito funzionava come una specie di scuola in cui venivano formati i futuri pirati informatici con tanto di lezioi a pagamento, materiale didattico e compiti a casa. Pare che negli anni (il sito è stato aperto nel 2005) molti siano stati gli utenti che servendosi delle tecniche acquisite sono riusciti ad accedere ai conti bancari utilizzando virus come il Trojan per appropiarsi di denaro altrui.

L’inchiesta, avviata nel 2007, ha coinvolto 50 agenti di polizia ed è partita in seguito alla diffusione di un virus informatico nella città di Machen nella provincia di Hubei.
Il Governo di Pechino, direttamente coinvolto nell’operazione, vorrebbe in tal modo dimostrare la sua totale opposizione agli hacker locali per riscattarsi agli occhi del mondo intero dopo lo scontro diplomatico con gli Stati Uniti.

Lascia un commento