Home » Notizie » Attacchi Google : Individuato Il Presunto Colpevole

Attacchi Google : Individuato Il Presunto Colpevole

E’ passato ormai un pò di tempo da quando Google ha denunciato alcune incursioni nei propri sistemi informatici ad opera di alcuni utenti cinesi non identificati. Da allora l’evoluzione di questa vicenda è stata sotto gli occhi di tutti ed ha attraversato differenti fasi passando dal piano tecnico e della sicurezza informatica a quello della diplomazia e della politica.

Il Governo americano in seguito agli attacchi aveva chiesto spiegazioni al Governo cinese che però non aveva fornito delle grosse novità. Anzi il Governo cinese ha sempre cercato di non infervorare gli animi cercando di sminuire l’accaduto e comunque prendendo le distanze da ogni forma di attacco informatico tanto che di lì a qualche giorno aveva anche chiuso il più grande sito nazionale in cui veniva istruiti giovani hacker.

Qualche giorno fa il Governo americano era riuscito a stabilire che gli attacchi provenivano da due università cinesi ed ora dopo altre indagini pare si sia riuscita ad arrivare al mandante dell’operazione di cui però non si sa ancora nulla. E’ stato possibile giungere a questo risultato grazie e un’accurata indagine e soprattutto incrociando i dettagli relativi al codice utilizzato per gli attacchi, che era stato precedentemente condiviso su un forum, e l’indirizzo IP.

Questo quanto riportato da varie fonti americane ma la notizia è tutta da chiarire soprattutto se si pensa che fin ora se ne conosce solo la versione americana e non anche quella cinese. Dall’oriente potrebbero infatti nuovamente smentire tutto, certo la situazione è tesa ormai l’attacco ha assunto le sembianze di un incidente diplomatico per cui entrambi i paesi, soprattutto quello sotto accusa, devono stare attenti ai proprio movimenti.

Lascia un commento