Home » Notizie » Facebook Si Apre Alla Geocalizzazione

Facebook Si Apre Alla Geocalizzazione

Pare che la geocalizzazione e la possibilità di sapere sempre dove ci troviamo e sopratutto dove si trovano le persone con cui stiamo interagendo sia ormai diventa un’esigenza, sicurmante un bisogno indotto dalle grandi aziende di informatica che continuano a sfornare servizi che ci indicano sempre la strada!

Dopo Google e Apple che come si sa mettono a disposizione dei servizi per la geocalizzazione anche Facebook si dichiara pronto ad integrare questo tipo di servizio all’interno del social che prenderà vita già nelle prossime settimane; l’annuncio ufficiale verrà fatto ad aprile in occasione dell’annuale conferenza dedicata agli sviluppatori al f8.

In realtà la notizia non coglie inaspettati tutti gli utenti di Facebook perchè il sito già da un pò aveva reso nota questa intenzione tramite l’ultima versione della normativa sulla privacy che conteneva un capitolo ad hoc circa la questione.

Il servizio di geocalizzazione permetterà agli utenti di segnalare in maniera automatica la propria posizione senza bisogno di indicarla all’interno dello stato. Certo bisognerà prestare particolarmente attenzione a questo tipo di applicazione che potebbe facilmente oltrepassare i limiti imposti dalla legge sulla privacy, già molte sono le critiche a queste nuove impostazioni che sempre più consentono la condivisione dei contentuti ad altri utenti.

Certo se utilizzato adeguatamente il servizio ha delle grosse potenzialità, basta pensare alla possibilità che gli utenti si ritrovino tutti in un posto per un convegno o un concerto ma se mal utilizzato può anche rivelarsi dannoso. Questa novità oltre che essere introdotta a livello degli utenti sarà sfruttata anche tramite API per permettere ad altre applicazioni di offrire servizi basati sulla localizzazione degli utenti.

Facebook rassicura circa la salvaguardia della privacy, pare che l’utente potrà stabilire con chi e quando condividere la propria posizione ma certo la privacy a questo punto sembra un optional.

Lascia un commento