Home » Notizie » Facebook E Google Accusati Di Violazione Brevetti

Facebook E Google Accusati Di Violazione Brevetti

La questione della violazione dei brevetti non è nuova al mondo del web anzi i casi di accusa di violazione sono all’odine del giorno, noi stessi spesso ce ne siamo occupati.
Facebook E Google
Ogni giorno su qualche sito viene pubblicato un articolo relativo a qualche contenzioso nato fra due o più aziende che vengono accusate ora di questo ora di quel plagio o appropriazione illecita o quant’altro e anche le conseguenze a questi cause sono differenti.

Questa volta ad essere nell’occhio del ciclone accusati di essersi impossessasi illegalmente di brevetti altrui sono però due grandi colossi del web: il più grande motore di ricerca al mondo Google e il social network più famoso e diffuso al mondo Facebook.

A muovere l’accusa contro le sue aziende Wireless Ink Corp. La società che ha sede a New York ed è proprietaria del sito winksite.com.
Pare che Facebook e Google abbiamo violato uno dei brevetti depositato da Wireless Ink Corp. Relativo al software che consente ai suoi utenti di potersi connettere attraverso il proprio telefono cellulare o dispositivo mobile qualunque.

Il brevetto oggetto del contenzioso è stato regolarmente depositato ad ottobre del 2009 e secondo l’accusa i due colossi informatici lo starebbero utilizzando per i propri servizi. Facebook starebbe utilizzando la tecnologia descritta nel brevetto per il suo servizio Facebook Mobile mentre Google lo starebbe utilizzando per Buzz il servizio di social networking lanciato tra mille bufere il mese scorso.

Per il momento sia Facebook che Google hanno fatto sapere che stanno valutando la questione ma non si sono ancora dichiarati nè colpevoli nè innocenti in merito alla questione. Certo se la cosa fosse vera sarebbe un bel colpo per le due compagnie. Bisognerà aspettare per vedere come va a finire e chi delle due parti avrà la ragione dalla sua.

Lascia un commento