Home » Economia e Finanza » Mutui e Prestiti » Come Ottenere Un Prestito ( Per Cattivi Pagatori O Protestati )

Come Ottenere Un Prestito ( Per Cattivi Pagatori O Protestati )

Chi non è riuscito a far fronte a tutte le rate da pagare o si trova in una situazione difficile, in quanto è stato dichiarato fallito o protestato, avrà certamente molta difficoltà ad ottenere un prestito, essendo stato segnalato presso la Centrale dei Rischi nazionale.

prestiti per cattivi pagatori

Purtroppo, questa condizione preclude le possibilità legate all’ottenimento di un credito, nonostante si possa essere finiti nelle liste come protestati anche solo per una rata del computer non corrisposta.

Per fortuna, però, consapevoli di queste situazioni, alcune società finanziarie si sono attrezzate in modo da ovviare a queste problematiche e almeno offrire soluzioni tampone e di emergenza. I tassi d’interesse, in questi casi, sono più alti e devono essere rispettate della clausole minime. Ad esempio, si deve essere in possesso di un contratto a tempo indeterminato, non importa se come dipendente pubblico o privato.

Un lavoratore autonomo o un libero professionista avrà difficilmente accesso a questa tipologia di credito, se non possiede a sua volta delle garanzie sufficienti ed opportune. Ad esempio, potrebbero essere necessari l’iscrizione di un’ipoteca di primo grado e un garante terzo, che si prenderebbe in cura il debito, in caso di mancati pagamenti.

Per i dipendenti a tempo indeterminato, invece, la trafila è più semplice e, addirittura, si potrebbe immaginare di rivolgersi ad una cessione del quinto dello stipendio, oppure a forme come i prestiti delega e i prestiti cambializzati. In quest’ultimo caso, non dovrebbe essere complicato neppure produrre garanzie sufficienti, essendo le stesse rappresentate dal trattamento di fine rapporto maturato (TFR).

In collaborazione con IoPago.it

Lascia un commento