Home » Android » Come installare file .apk su Android

Come installare file .apk su Android


Con questa guida vogliamo ripercorrere nello specifico i passi necessari per installare i file .apk sul vostro Android. Per alcuni utenti, infatti, soprattutto quelli inesperti che magari hanno violato la confezione del loro dispositivo solo da qualche ora, la cosa potrebbe non essere del tutto facile, soprattutto perché non c’è l’appoggio dell’Android Market, che fa praticamente tutto da solo.

Cos’è, quindi, un file .apk? È semplicemente un’applicazione non presente nel Market ufficiale. E come si fa, quindi, ad installarla?

Prima di tutto, serve un file manager. Noi vi consigliamo ASTRO File Manager, applicazione gratuita e comodamente installabile dall’Android Market. Una volta scaricata ed installata, basta avviarla ed accedere alla cartella dentro cui avete salvato i file da installare. Trovateli, cliccate su quello interessato, ed alla scelta che vi si parerà davanti, selezionate “Open App Manager”, quindi “Install” nella nuova schermata. Confermate un’ultima volta, e attendete che la vostra applicazione completi il processo di installazione.

Ecco fatto. L’applicazione è stata correttamente installata nel dispositivo, e si comporterà come qualsiasi altra.

Continuate a seguirci per altre guide sul mondo Android e telefonia mobile in generale.

Lascia un commento