L’indice di prestazione in Windows Vista

Indice prestazioni Windows misura la capacità della configurazione hardware e software del computer ed esprime questa misura con un numero denominato punteggio di base. Un punteggio di base più alto indica in genere che le prestazioni del computer saranno migliori e più veloci rispetto a quelle di un computer con un punteggio di base più basso, in particolare durante l’esecuzione di attività più avanzate e a elevato consumo di risorse.

Leggi il resto

Interfacce con Linux

Un sistema Linux si può pensare come una piramide con le seguenti caratteristiche, che sono descritte di seguito. Al livello più basso si trova l’hardware, formato da CPU, memoria, dischi, terminali e altre periferiche ed è su questa parte che gira il sistema operativo. La sua funzione è controllare l’hardware e fornire a tutti programmi un’interfaccia con le chiamate di sistema.

Leggi il resto

Catalogazione dei Firewall

I Firewall possono essere catalogati nel seguente modo:

  • Firewall software, applicazione che è installata sul computer, rifiuta e consente l’accesso a Internet dei vari programmi che lo richiedono; quando un programma potenzialmente pericoloso cerca di inviare dati in Rete, il firewall correttamente installato riesce ad accorgersene e quindi dà l’allarme e interrompe il trasferimento. Se non è configurato manualmente, un buon firewall dovrebbe bloccare tutto il traffico oppure chiedere conferma per qualsiasi processo che cerca di inviare o ricevere dati;
  • Leggi il resto

Windows Vista: Aero

Quest’articolo è impostato sulla spiegazione degli Aero presenti in Windows Vista. Questa caratteristica di Windows Vista si riferisce alla caratteristica dell’aspetto visivo del sistema, infatti, avviando questa modalità il sistema operativo acquisisce un effetto a cristallo e trasparente, con diverse animazioni nelle finestre e inoltre sono stati introdotti nuovi colori delle finestre stesse. Inoltre, è previsto lo scorrimento delle finestre a 3 dimensioni, che consente di visualizzare l’anteprima di tutte le finestre che si trovano nella barra delle applicazioni.

Leggi il resto

Windows 7: dubbi sulla data di uscita

Quando arriva ufficialmente Windows 7 ? La domanda nasce dal fatto che questo nuovo Sistema operativo di casa Redmond ha suscitato da subito un enorme dibattito fra gli utenti delusi da Windows Vista e generato di conseguenza fiumi di parole fra gli addetti ai lavori.

Detto questo, diversi sono ancora i lati oscuri, intanto, non si consce la data veramente ufficiale da quando il nuovo sistema operativo vedrà il mercato ufficiale, cioè non si conosce la data esatta di quando sui computer comparirà Windows 7 pronto a essere venduto; l’unica data è presumibilmente giugno 2009, per cui da questa data si pensa che i primi computer saranno disponibili per le vacanze estive.

Leggi il resto

Architettura di un sistema Linux

Il concetto che sta alla base di un sistema Linux è di nucleo, o parlando tecnicamente Kernel; questa parte fondamentale e basilare di un sistema Linux gestisce le risorse fondamentali di tutto il sistema, cioè la CPU (Central Processing Unit), la memoria e le diverse periferiche collegate al computer. Tutto il resto, cioè la parte che prevede l’interazione con l’utente deve essere realizzato tramite programmi appositi che sono gestiti ed eseguiti dal Kernel, che accedono alle risorse hardware tramite le richieste a quest’ultimo.

Leggi il resto

4GB di RAM su Linux e Windows XP – Vista

Per permettere al vostro pc di supportare più di 4 GB di RAM, sia per Linux che per Windoxs XP/Vista, esiste una soluzione : abilitare al sistema operativo la modalità PAE (Physical Address Extension), cioè una speciale caratteristica dei processori x 86 che permette di superare i 4 GB di RAM.

4 GB di RAM su Linux e Windows XP/Vista

Questo procedimento si ottiene mediante un indirizzamento a 36 bit, che rimane compatibile con la vecchia struttura a 32 bit, che consente di utilizzare fino a 64 GB di RAM.

Leggi il resto

Pericolo keylogger?

Il keylogger è uno strumento o un software che permette di intercettare e carpire ciò che un utente digita sulla tastiera del proprio computer.

Questi dispositivi possono essere sia a livello hardware sia a livello software:

Leggi il resto

I tool base per Windows XP

Per funzionare correttamente il sistema operativo Windows XP contiene delle procedure automatizzate, cioè degli strumenti importanti che permettono la gestione di tutte le funzionalità del sistema. Questi servizi o processi risiedono nel sistema operativo e si riconoscono dall’estensione che segue il nome del file che è: MSC.
In Windows XP è integrata la MMC (Microsoft Management Console) uno strumento che permette di ottenere il controllo del sistema operativo. Per richiamare la console bisogna andare su Start/Esegui digitando il comando mmc e premere il pulsante OK.

Leggi il resto