Home » Utility » Come ridurre le dimensioni di un’immagine

Come ridurre le dimensioni di un’immagine

ridurre dimensioni di un'immagine

Su internet, nell’era digitale, è pieno di immagini, di qualsiasi genere. Che si tratti di siti di informazione, di social network, di magazine online o di qualsiasi altra cosa, i documenti visivi sono sempre più usati, e proprio per questo esistono alcuni particolari tipi di compressioni per fare in modo di non rendere il caricamento delle immagini troppo lento o scomodo. Oggi vogliamo parlarvi di come si fa a ridurre le dimensioni di un’immagine, un’azione che può essere utile per diversi motivi (il caricamento di una pagina, come dicevamo prima, o moduli di inserimento che supportano solo immagini minori di determinate dimensioni). Vediamo insieme qualche utile software sia per Windows che per Mac.

Su Windows

Se il vostro computer è basato su sistema operativo Windows, vi consigliamo di scaricare Image Resizer, cliccando su questo link. Una volta installato il programma, usarlo è semplicissimo: basta trascinare le immagini da ridurre nella finestra del software, cliccare quindi col tasto destro e selezionare Resize Pictures, azione che vi permetterà di ridimensionare le vostre foto in dimensioni predefinite o personalizzate.

Su Mac

Se invece usate un Mac, il nostro consiglio verte su SmallImage, un software leggero, semplice e completo che permette, in pochi passi, di ridurre il peso delle vostre immagini. Anche qui, per farlo, vi basta trascinare i file nella finestra del programma (o, in alternativa, cliccare in alto a sinistra su Add), selezionare, in basso a destra, la qualità alla quale effettuare la compressione, e cliccare quindi su Process, in alto.
Al termine del processo (che durerà davvero poco) vi ritroverete una copia ridimensionata dei file scelti in precedenza.
Il software, il cui download è gratuito, può essere scaricato da questo link, cliccando poi su Free Download.
Precisiamo che questo software permette di ridurre il peso delle immagini, e non le dimensioni in pixel, per le quali basta usare un qualsiasi programma di grafica.

 

Lascia un commento