Home » Internet » Google » Google Chrome: come abilitare gli indicatori di provenienza audio nelle schede

Google Chrome: come abilitare gli indicatori di provenienza audio nelle schede

google notifiche audio

Oggi vi parliamo di una funzione piuttosto utile che è possibile attivare in Google Chrome. Il web ha davvero moltissime cose al suo interno: video, immagini, testi, flussi audio e chi più ne ha più ne metta. Per questo capita spesso che, specialmente quando si hanno più schede aperte nello stesso browser, si senta un flusso audio ma non si riesca proprio a capire da dove provenga. Ed è una cosa che può essere ovviamente piuttosto fastidiosa, perché a quel punto non c’è altro modo che esaminare una ad una le schede aperte. 

Google però ha introdotto nel codice del browser una particolare funzionalità, che aggiunge un indicatore visivo sulla scheda da cui provengono flussi audio. Nonostante la caratteristica non sia ancora stata rilasciata ufficialmente al pubblico, è presente all’interno del codice sorgente ed è possibile attivarla in pochi semplici passi.

Di seguito tutto quello che c’è da fare:

  1. La prima cosa da fare è trovare l’icona che usate per avviare Google Chrome. Generalmente è sul desktop, sul menu di Avvio o sulla barra degli strumenti;
  2. Cliccate quindi su di essa col tasto destro e selezionate Proprietà;
  3. Ora guardate il box Destinazione. Al suo interno, alla fine, aggiungete uno spazio e incollate quanto segue: –enable-audible-notifications;
  4. Ora riavviate il browser e dovreste aver abilitato correttamente la funzione.

A questo punto la cosa va ovviamente testata. Il modo migliore (e, al momento, uno dei pochi che funziona) è avviare un video di YouTube: all’interno della scheda relativa dovreste vedere un indicatore animato che rappresenta il flusso audio.

C’è da notare, ad ogni modo, che al momento la funzionalità sembrerebbe essere compatibile giusto con YouTube e pochissime altre fonti di contenuti multimediali. E questo è probabilmente un ottimo motivo per cui la funzione è ancora “nascosta” e non rilasciata al pubblico.

Ora, comunque, sapete come attivarla.

Lascia un commento