Home » Android » App e web app: differenze e vantaggi

App e web app: differenze e vantaggi

Le app e le web app rappresentano degli strumenti fondamentali che oggi vengono utilizzati molto nell’ambito della tecnologia e dell’informatica in particolare. Se per esempio pensiamo a tutte le infinite possibilità che le applicazioni ci mettono a disposizione ormai nell’utilizzo dello smartphone o del tablet, possiamo renderci conto di come esse si rivelino molto importanti. D’altronde non sono richieste specifiche conoscenze per poter utilizzare questi software. Le funzionalità che offrono sono davvero illimitate e tutti possono sfruttarle al meglio, a seconda delle loro esigenze. Ma che differenza c’è tra app e web app? Cominciamo a fare chiarezza anche su questo punto.

web app
web app

Le caratteristiche delle web app

Cosa sono le web app? Partiamo da questa domanda per poter designare anche alcune caratteristiche fondamentali delle applicazioni web. Tutti noi possiamo aver fatto esperienza dell’utilizzo di una web app, anche senza rendercene conto.

Ad esempio, quando navighiamo nella versione mobile di un sito, anche se non lo sappiamo, stiamo proprio usando un’applicazione di questo genere. Le web app funzionano al meglio indipendentemente dal sistema operativo del dispositivo sul quale le utilizziamo.

L’utilizzo delle web app è molto importante, perché presenta anche diversi vantaggi. Infatti i software di questo genere non richiedono uno spazio di memoria per essere installate o per il download. Possono essere realizzate con costi molto bassi e in tempi piuttosto veloci.

Basta soltanto avere una connessione internet a disposizione, per poterle utilizzare nell’immediato. Inoltre le web app si adattano ad ogni sistema operativo, sia esso iOS o Android. Si basano sul principio fondamentale che è quello della semplicità di realizzazione e di utilizzo, ecco perché, a seconda delle esigenze personali, l’utilizzo delle web app può rappresentare la soluzione migliore.

Le caratteristiche delle app

Passiamo ora a delineare le caratteristiche fondamentali delle applicazioni, che sono differenti dalle web app. Proprio parlando delle loro caratteristiche essenziali, ci possiamo accorgere dei tanti vantaggi che le app che utilizziamo ogni giorno ci permettono di raggiungere.

Innanzitutto sono veloci e affidabili, per cui garantiscono una certa sicurezza anche in termini di uso, specialmente quando una determinata applicazione è sviluppata appositamente per uno specifico sistema operativo su cui verrà usata.

Le app ci garantiscono un accesso immediato e performante a molte funzionalità, perché ciascuno le possa adattare nell’uso e le esigenze personali. Ci danno la possibilità di inviare notifiche push e possiamo scaricarle direttamente sugli store in cui sono presenti.

Inoltre un’app classica non necessita nemmeno di una connessione ad internet per funzionare. Naturalmente bisogna avere una certa quantità di spazio disponibile sul device per poter procedere all’installazione.

La scelta: app o web app?

Vorremmo poter rispondere con sicurezza a questa domanda, orientando la nostra scelta esclusivamente verso le app o verso le web app. In realtà non è possibile rispondere con obiettività ad una domanda di questo tipo.

Se abbiamo capito fino in fondo cosa sono le app e cosa sono le web app, se abbiamo preso atto delle loro caratteristiche fondamentali, ci accorgiamo che l’unica risposta può essere quella di rivolgersi alle une o alle altre, a seconda della tipologia di applicazione di cui abbiamo bisogno.

Prima di decidere se utilizzare le app o le web app, dobbiamo partire dall’analisi delle nostre necessità e magari farci consigliare da esperti, da specialisti del settore, che possano trovare la soluzione più giusta per rispondere agli usi di cui abbiamo bisogno.

La questione non può essere risolta generalizzando, ma soltanto rivolgendosi nello specifico a determinate necessità che un utente ha anche per quanto riguarda la facilità di accesso ad un determinato strumento. In ogni caso, sia le app che le web app possono garantire naturalmente numerosi vantaggi, che è bene non sottovalutare.

Lascia un commento